Negli ultimi tre mesi ho ricevuto spesso e-mail che più o meno direttamente contenevano questa domanda e mi sento debitore verso tutti gli abbonati di una risposta argomentata.
E quale migliore occasione della chiusura dell'anno in cui si vanno a studiare le statistiche della propria operatività e a sviscerare le cose buone fatte (poche…) durante l'anno appena concluso e gli errori commessi (mamma mia quanti…)?
Premessa doverosa è che i grafici che vedrete sono elaborati tenendo conto che un utile e un guadagno si materializzano solo al momento della chiusura totale di un'operazione. In altre parole se compro un titolo il 2 gennaio ne vendo il 99% il 10 marzo in perdita del 50% e il rimanente 1% il 30 dicembre il grafico mi recepirà la perdita totale solo in data 30 dicembre. Questo per spiegare il fatto che nel position trading come vedrete ci sarà un debacle negli ultimi giorni dell'anno non perché io sia uscito in questi ultimi giorni dell'anno, ma solo perché ho deciso di chiudere gli ultimi spiccioli di tutti i cadaveri che mi portavo dietro, anche se il grosso delle perdite me le ero prese tra giugno e settembre.
Altra piccola spiegazione è che ogni mia operazione viene catalogata in 9 diverse operatività:
1. Intraday Trading (Azionario)
2. Position Trading (Azionario)
3. Open Trading (Azionario)
4. Obbligazioni Intraday (l'operatività mostrata in questi ultimi mesi. La parola intraday non deve far pensare che le operazioni si chiudano tutte nella stessa giornata in cui vengono aperte)
5. Obbligazioni & Opa Position
6. Spread Long Risparmio Short Ordinarie
7. Arbitraggi
8. Futures
9. Opzioni
Tralasciando le opzioni sulle quali nel 2008 ho fatto due sole operazioni entrambe in perdita credo sia invece interessante analizzare le equity-line delle altre 8 operatività rammentando che sui futures ho svolto solamente operatività di copertura ogni qualvolta acquistavo obbligazioni in valuta diversa dall'euro.
Siccome i grafici valgono più di tante parole, vi troverete anche la risposta alla domanda come mai Mariani (per il momento…) non fa più azionario…
Buon 2009 a tutti!