Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Time-Out: i dubbi mi assalgono? e se stessi sbagliando tutto?


 

 

Appiedato da mamma Telecom, la cui ADSL da venerdì mattina non dà segni di vita, ho seguito il mercato con un solo monitor e con un collegamento di fortuna con una connect card.

Una settimana comunque assai piena di avvenimenti (primo fra tutti l'asta dei Bot portoghesi andata deserta), che unitamente agli articoli di Guido Bellosta e Virginio Frigieri mi hanno fatto venire grandi dubbi sull'adeguatezza del mio portafoglio obbligazionario high-yield investito al 98,25%. Dopo aver ?cambiato cavallo? vendendo metà Bayerische 2019 per comprare Raiffesen 2019 ho alleggerito la mia posizione su Banca Italease vendendo due dei quattro titoli in portafoglio (con l'idea di portare a casa un tozzo di pane e di ricomprare a un rendimento migliore di quello a cui ho venduto).

 Alla luce di questi fatti ho riesaminato attentamente il mio portafoglio ordinandolo soprattutto per  scadenza, visto che in caso di cedimento dell'obbligazionario i primi a rimanere sacrificate saranno le scadenze lunghe. Non dimenticando che tra breve dovrebbero rientrarmi i capitali di M-Real 2010 e Ineos 2011 (con succulento tozzo di pane…) la prima cosa che mi viene in mente è che se durante  i prossimi giorni vedessi qualcosa che non mi torna i primi titoli che alleggerirò saranno sicuramente Eircom (ancora in guadagno anche se dopo l'ultimo acquisto è solo scesa), Anglo-Irish (scendeva quando anche le ciofeche crescevano, figuriamoci se le ciofeche iniziassero a scendere…), Rexam (se i perpetual iniziassero a cedere ne ho nel mirino due o tre di emittenti migliori), ISS 2016 (ancora in discreto guadagno) e la stessa Fage il cui 16% verrà ripagato a 103,75 mi sembra un miracolo economico che non sia crollata dopo quello che sta succedendo ai titoli di stato greci.

A proposito della Grecia ho iniziato a seguire alcuni titoli e deciso la percentuale da inserire eventualmente in portafoglio (tra il 4 e il 5%), ma voglio aspettare di vedere le reazioni allo sciopero dei dipendenti statali greci della prossima settimana prima di iniziare ad entrare (comunque se lo farò sarà gradatamente).

Sperando che mi venga quanto prima ripristinata l'ADSL rimango molto vigile sul mercato pronto ad alleggerire un portafoglio che fino ad oggi mi ha regalato grandi soddisfazioni.

VENDITE:

·         Incassate cedole di UNICREDITO/5 MTN 20160201 SUB

·         A 89,239 un 3,75% di BAYERISCHE LNDBK VAR 19-14 in carico a 85,498

·         A 95,9 tutte le ITALEASE BORSE MONDIALI 30.05.2011 in carico a 94,58

·         A 92,06 tutte le ITALEASE DYNAMIC PIONEER 37 CALLABLE 27.02.2012 in carico a 86,78

 

ACQUISTI:

·         A 89 un 4% di RAIFFESEN ZENTRALBK VAR 19-14 (Isin: XS0289338609)

 

rm@remomariani.com

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!