Non mi ero fatto troppe illusioni sul fatto che i due aumenti di capitale iniziati lunedì scorso (Eurofly e Tiscali) potessero offrire grandi opportunità di guadagno. Innanzitutto chiarisco il fatto che per opportunità di guadagno io intendo solo ed esclusivamente la possibilità di poter aprire un arbitraggio e non, visti i chiari di luna sul mercato, l'apertura di posizioni direzionali.
Su Tiscali, titolo che è abbastanza facile trovare a prestito, lo sconto sui diritti non ha praticamente mai superato il 2%, ma è stato quasi sempre tra lo 0,5 e l'1% livelli troppo bassi per i miei gusti (su Tiscali sotto il 2,5% di sconto non ho intenzione di aprire alcun arbitraggio). Su Eurofly, titolo che finora non sono riuscito a trovare a prestito, lunedì e martedì lo sconto era decisamente soddisfacente (tra il 5 ed il 7%) tanto che due operazioncine intraday (long di diritti e short di titolo) con capitali assai ridotti (l'illiquidità del book non consentiva l'ingresso con capitali consistenti) sono riuscito a chiuderle in profitto.
Vedremo se sul finire della settimana entrante (su entrambi i titoli i diritti verranno trattati fino a venerdi 25 gennaio) gli sconti aumenteranno (ritengo più probabile ciò avvenga su Eurofly che su Tiscali) e soprattutto io continuerò nella mia ricerca di titoli Eurofly a prestito per poter sfruttare un eventuale incremento dello sconto diritti/titoli aprendo un arbitraggio che si dovrebbe chiudere nei primi giorni di febbraio.
Allego, per chi fosse interessato,le tabelle con la parità dei diritti di entrambi i titoli.
rm@remomariani.com