Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Time-Out: ecco la risposta ad un abbonato ?buon padre di famiglia??


Buongiorno sig. Mariani

tramite il Lombard a cui sono ormai da diversi anni iscritto seguo con molto interesse la sua rubrica sui prodotti obbligazionari.

 

Debbo confessarLe che in passato gli acquisti su questi prodotti sono stati molto limitati vuoi per la scarsa conoscenza degli stessi e anche per scarse disponibilita' da collocare.

Ho venduto un appartamento mesi fa e il ricavato l'ho destinato su posizioni molto tranquille (per fortuna con tutto quello che e'

successo nel mondo e nei mercati) titoli di stato italiani.

Ora vorrei

trovare un impiego alternativo in quanto il rendimento su queste posizioni sta diventando pressoche' non piu' appeti- bile come una volta.

Mi spiego meglio:

non ho bisogno di questi soldi almeno per i prossimi 4/5 anni, non sono disposto a seguire tutti i giorni il mercato, non intendo neanche acquistare azioni, solo e solamente posizionarmi su una o due obbligazioni di emittenti

 

solidi con una cedola buona e con una ragionevole certezza di arrivare al rimborso del capitale alla scadenza del titolo.

Le chiedo forse troppo, ritengo

pero' che solo una persona esperta come Lei possa aiutarmi nella scelta.

Il

capitale da impiegare al riguardo e' 100.000 ?.

cosa possa fare?

resto in

attesa di un Suo riscontro, e nel frattempo Le invio i mgliori saluti

 

Lettera firmata

 

 

Una premessa doverosa prima di rispondere a questo gentile abbonato: è mia ferma convinzione che anche un capitale come 100.000? se investito sul settore obbligazionario vada sempre, ma soprattutto in momenti come quello che stiamo vivendo, il più possibile diversificato sia come emittenti che come tipo di emissioni (tasso fisso, tasso variabile, duration). Cosa intendo per più possibile diversificato? Non meno di 20 emittenti (meglio se 30 o 40)!

So perfettamente che quando dico queste cose la gente mi guarda come un'extraterrestre e mi ribatte: ?Mariani, io non posso seguire 20 obbligazioni…?

Io però sentivo il bisogno di fare questa premessa perché io tutta la mia liquidità su due emittenti mai e poi mai la metterei (anche se di ottima qualità come quelli da me suggeriti), ma, una volta messo un guardia il gentile abbonato, non ho alcuna difficoltà a rispondere al quesito.

Personalmente concentrerei la mia attenzione su due titoli:

1)      GENERALI SUB. 6,9% CALL TV 20/07/2022 (isin: XS0114165276). Questa obbligazione subordinata pagherà una cedola fissa annuale del 6,9% fino al 20 luglio 2012 data in cui l'emittente avrà la facoltà di esercitare la call rimborsando a 100 il prestito (cosa a mio parere assai probabile) Qualora Generali non si avvalesse di questa facoltà pagherebbe, dal 20 luglio 2012 in avanti, una cedola semestrale pari ad Euribor a 6 mesi +200bp. Altri due pregi di questa obbligazione sono il taglio minimo di 1000? nominali per cui è assolutamente alla portata di tutti ed è una subordinata del tipo lower Tier 2 ovvero il grado meno rischioso. Secondo i miei dati la settimana scorsa si comprava intorno a 104,65 per un rendimento lordo annuo (calcolato sulla call al 20 luglio 2012) del 5,20%

2)       MEDIOBANCA EUROSTOXX 15 febbraio 2014 (ISIN: XS0336285878). Di questa obbligazione da me detenuta in portafoglio troverà ogni spiegazione in quest'articolo del sottoscritto:  /lr/articolo.asp?id_articolo=23154

Unico difetto di questa obbligazione è che è abbastanza illiquida e pertanto dovrà avere la pazienza di mettersi in denaro in book per più giorni in attesa che arrivi qualcuno che vuole vendere, ma, per uno come Lei che se ho capito bene vuole portarLe a scadenza, questa obbligazione oltre a un non disprezzabile rendimento annuo lordo a scadenza di circa il 4,2% considerando 85 come prezzo di acquisto, contiene un ?biglietto della lotteria? nel senso che il 2014 è abbastanza lontano e lo strike di riferimento (secondo i miei calcoli 3144,78) neanche così lontano dal prezzo attuale dell'Eurostoxx50 (2434). Mio consiglio personale è però fissare il prezzo massimo di acquisto a 86-86,5, ma personalmente mi metterei pazientemente in denaro in torno a 84,5 -85 convinto che nel giro di un mesetto sarà facile essere colpiti.

 

Sperando di essere stato esaudiente Le invio i miei più cordiali saluti:

 

REMO MARIANI

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!