Al contrario della precedente quella appena terminata è stata una settimana assai monotona e con pochi spunti di rilievo (tanto che dopo tempo immemore mi sono rimesso a fare intraday sull'azionario divertendomi assai).
Incassata una scarna cedola da Banca Italease, il tozzo di pane l'ho ottenuto vendendo una metà di ?un gioiello di famiglia? ovvero quella Groupama perpetual acquistata il 1° aprile 2009 a 34,02 e venduta parzialmente a 78 (+129% in 8 mesi è sempre un bell'andare).
Riguardo agli acquisti non avendo liquidità sul conto, dopo aver riflettuto molto, ho deciso di indebitarmi a costo BCE +1,5% per acquistare a una media di 99,815 un altro 5% di Interbanca 24.03.2011 in $. Oggi la mia media di carico è di 100 a cui corrisponde un rendimento del 5% e io sono fermamente convinto che questa obbligazione sia assurdamente prezzata. Mia personalissima sensazione è che chi vende sia qualche istituzionale che l'ha in carico circa a questi prezzi, ma la acquistò quando il cambio euro/dollaro era ben più alto (diciamo da 1,45 a 1,5) e pertanto vuol portare a casa un discreto guadagno. Poiché però le obbligazioni General Electric (che detiene il 51% di Interbanca) di pari durata rendono tra l'1,1% e l'1,3% annuo io sono fermamente convinto che oggi il fair value di questa obbligazione sia 102,5 ? 103. Dovessi sbagliarmi? Beh, poco male visto che la scadenza (24 marzo 2011) è veramente dietro l'angolo…
Così, mai successo da quando faccio trading sulle obbligazioni, in un colpo solo ho infranto due regole: ho superato il 10% di esposizione sul singolo emittente, mi sono indebitato per acquistare un'obbligazione fatto che sconsiglio assolutamente ai meno esperti.
Per il resto mi arrivano molte email che mi chiedono come mai non abbia ancora comprato nessuna obbligazione greca. A parte che non è completamente vero poiché la Fage Dairy in portafoglio è greca e non vi nascondo che sono rimasto impressionato dal vedere come questo titolo stia reagendo positivamente a tutte le notizie negative sullo stato sovrano, poi in settimana il mio socio Chiapponi ha iniziato a censire una serie di obbligazioni greche, ma non abbiamo ancora assolutamente le idee chiare di quale possa essere il momento migliore per entrare, di quali possano essere le migliori obbligazioni in questo settore né, cosa per noi assolutamente prioritaria, di quale percentuale di portafoglio assegnare allo stato greco. Quando ci saremo chiariti su questi tre punti vedremo se reputeremo ancora conveniente un eventuale acquisto.
VENDITE:
- Incassata cedola per ITALEASE CPI DYNAMIC PIONEER 36 30.01.2012
- A 78 vendute metà GROUPAMA PERPETUAL in carico a 34,02
ACQUISTI
- A una media di 99,815 un altro 5% di INTERBANCA 24.03.2011 IN $ (Isin: IT0003814446) portando la mia media di carico a 100