Nell'impostazione di un portafoglio high-yield tre sono gli errori più comuni in cui anche il sottoscritto è spesso incappato:
La mia esperienza sul campo mi suggerisce che il più grave dei tre è sicuramente il terzo, poiché se un portafoglio è sufficientemente diversificato gli altri due errori sono assai più sopportabili, mentre il terzo (sia nel bene che nel male) incide pesantemente sulla performance.
Tutta questa premessa per dire che io sicuramente ho sbagliato nella valutazione assegnata ad Eircom, azienda di telecomunicazioni irlandese, come emittente e in settimana ho deciso di alleggerire anche in pesante perdita la mia % in portafoglio passando dal 6% al 2%. Le notizie che sembrano aver provocato il crollo di questa obbligazione riguardano una possibile ristrutturazione del debito che però la proprietà ha finora sempre smentito.
Per il resto il portafoglio non subisce importanti variazioni. Ho deciso di rientrare su un bond Italease perché i bond Italease vanno assimilati a carta di Banco Popolare e al 7,5% di rendimento con scadenza a circa 18 mesi c'è proprio poco in giro.
Leggera ripresa per il bond Interbanca che, a mio personalissimo modo di vedere, rimane tuttora sottovalutato.
ACQUISTI:
- a 91 un 2% di ITALEASE DYNAMIC PIONEER 35 CALLABLE 30.01.2012 (Isin: IT0004159361) assimilabile a uno zero coupon e ipotizzando che l'indice Dynamic Pioneer rimanga sui livelli attuali (102,19) avrebbe un rendimento annuo lordo del 7,58%
VENDITE:
- incassata cedola della convertibile IGD
- a 36 un 4% di BCM IRELAND FINANCE-TV 2006/2016 (EIRCOM) in carico a 58
rm@remomariani.com