Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

The Complex: Quando girerà il Dax?


Lo ammetto, sono un amico dei trend. Perciò tengo in poco conto l'agire anticiclico. Talvolta, però, le circostanze ti obbligano a lasciare una festa per tempo, per non essere sorpresi dal trend. Ma chi non conosce il brutto presentimento di aver lasciato una festa troppo presto, solo per sentirsi dire che, appena andati, è cominciato il divertimento. Conscio del pericolo di abbandonare in anticipo un ?Super Rally Estivo?, oso fare il guastafeste e prevedo che questo rally finirà a breve. Non escludo che il Dax possa attaccare i 4800. Possibilmente anche i 5000 ci attireranno magicamente, ma penso che non solo ci troviamo nell'ultima parte del rally del marzo 2003, bensì anche nell'ultima parte di quello più piccolo da aprile 2005. Ovunque si guardi, non ci sono più pessimisti alla borsa. Tutti sono consapevoli che le azioni tedesche, nel contesto internazionale, sono sottostimate del 20%, che non ci sono aumenti d'interesse in vista nella zona euro e che i fondi d'investimento stanno vivendo un afflusso di mezzi grazie a risparmiatori che non calcavano il mercato dai tempi di Baisse.

Purtroppo non ci sono valide analisi d'umore per i mercati europei, quindi mi rifarò a quelle  per l'S&P. Dagli ultimi sondaggi emerge che solo il 14% degli operatori sono orsi, tutti gli altri sono o neutrali oppure tori. Il rapporto put call è molto basso, così come la volatilità di mercato. Tutti questi sono indizi che il rally potrebbe essere agli sgoccioli. Tuttavia in borsa non c'è certezza, quindi abbiamo ancora bisogno del più grande indizio della fine del rally: un movimento negativo dei prezzi.

Gli indicatori di umore dovrebbero essere usati nel trading solo quando il mercato comincia a vacillare, per costruire posizioni anticicliche. Attualmente, però, il Dax sale ogni giorno. Da una settimana le chiusure giornaliere sono crescenti. Venerdì abbiamo dato il consiglio di andare short a breve termine sui 4735-4740. Il mercato ha effettivamente toccato quei valori ma non ha saputo sviluppare una dinamica ribassista. Per la giornata di oggi c'è quindi la possibilità che continui il rialzo. Valutiamo il potenziale di crescita a 4755 e 4760. A quel punto tenteremmo ancora di andare short. Le posizioni long andrebbero prese dopo dei rebound a 4700 con obiettivo 4755, dato che ci aspettiamo una massiccio supporto a 4700.

Il Bund si sta avvicinando al nostro obiettivo di 121,50 già da venerdì e ha raggiunto low di 121,85. Da allora si trova in un contromovimento tecnico che darà supporto al mercato nei prossimi giorni. Vediamo però il potenziale di crescita limitato a 122,70. Chi non è ancora short può provare a entrare a 122,70. Trader a breve termine possono chiudere le loro posizioni short e tentare di entrare a un livello superiore.

L'euro resta negativo, sono probabili brevi rally, quindi consigliamo di non rischiare e ci asteniamo dal mercato. Resistenza a 1,23. Supporto a 1,2050 e 1,19.

Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com