Nei giorni scorsi il Dax ha combattuto inutilmente contro i 5000 e non è riuscito a superarli in maniera significativa. La situazione tecnica attuale lascia però intuire che è solo una questione di tempo prima che il Dax violi i 5000. Primo target dopo i 5000 è la zona da 5040 fino a 5050. Esiste dunque la possibilità di andare long solo per i trader orientati al breve termine, dato che per il medio periodo il rapporto guadagno/rischio è ancora cattivo. Soprattutto se verrà confermata la notizia di ieri che una maggioranza Giallo-Nera non è più possibile per le elezioni. Una grande coalizione dei leader dell'Unione non basterebbe a tenere su di morale i ?borsisti?. Per i trader a breve termine però consigliamo posizioni long.
Nel Bund la nostra posizione long è stata stoppata poco prima della fine del contratto di settembre con 1 punto di guadagno. Non vediamo molto potenziale rialzista e aspettiamo i primi segni di debolezza per andare short. Consigliamo di restare neutrali.
Anche l'euro resta nella zona neutrale tra 1,2350 fino a 1,2750 da cui non uscirà almeno nel breve periodo. Diamo ancora per valido il nostro scenario negativo a medio termine con target 1,16.