The Complex: Il Dax manca i 5000


Contro alle nostre aspettative il Dax non ha potuto violare i 5000. Già venerdì la correzione ha colpito il mercato. È ora di riprendere in mano il quadro generale del mercato e non perdere la prospettiva a causa dei suoi movimenti a breve termine.

Ci aspettiamo che il rialzo attuale, che sta facendo guadagnare il mercato da aprile, stia per finire. Già un mese fa abbiamo scritto che il mercato si trovava nell'ultimo terzo del movimento. Adesso siamo sicuri di trovarci nell'ultimo decimo. Probabilmente ne abbiamo già visto il top, circa a 5050. Ci aspettiamo quindi che il prossimo grande movimento sia un ribasso. Anche l'inizio della settimana, secondo i nostri calcoli, dovrebbe essere debole.

Il Bund ha ritrovato forza grazie alla ripresa dei Bond. I nostri short sono stati stoppati e teniamo una posizione neutrale. Valori di corso oltre a 122,60 aprono la prospettiva di nuovi top annuali; inferiori a 121,70 invece potrebbe portare alla continuazione del ribasso.

L'euro si trova in un trend negativo da 1,25, come predetto. Lo vediamo ancora debole per l'inizio della settimana.

Ancora un cosa: questa settimana sarò in vacanza e commenterò solo in occasione di importanti movimenti di mercato. Da settembre amplieremo questi corti e sporadici scorci di mercato e daremo spazio a grafici.

(articolo di Sandro Mancini)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!