La giornata di ieri può stupire, se osservata superficialmente. Nell'attesa dell'aumento dei tassi d'interesse negli USA il Dax ha dimostrato chiaramente forza, mentre Bund ed euro sono rimasti neutrali. Un'occhiata alla chart del Dax spiega però velocemente la forza del mercato, in quanto il Dax è ?atterrato? su una solida zona di supporto dopo una vigorosa correzione. Il trend del Dax è rialzista, c'era da aspettarsi un rebound da questa zona di supporto. Se questo è un indizio per la continuazione a breve termine del trend positivo rimane dubbio. La struttura della correzione lascia supporre che il mercato sia intrappolato in un corridoio laterale tra 3830 e 3960. Per le prossime settimane ci aspettiamo solo possibilità di fare range trading. Giudichiamo quindi il mercato come neutrale e consigliamo di prendere posizioni anticicliche solo ai confini del range.
Il Bund si trova sulla strada del ribasso, potrebbe però anche consolidare per due giorni in laterale a 121,40 prima che la prossima gamba ribassista porti il mercato sotto a 121. Le posizioni short andrebbero stoppate a 121,88.
L'euro resta calmo nonostante il cambiamento dei tassi d'interesse e si trova in formazione di top su 1,24. Diamo come possibili altri top marginali, consigliamo però di andare short intorno a 1,275.
Una formazione interessante si sta sviluppando nell'argento, che sta probabilmente per subire un forte ribasso. Posizioni short a 7,05 contro 7,30 (stop) offrono un buon rapporto rischio-profitto, dato che il target del ribasso è 6,00 ma potrebbe anche scendere di più.
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>