Enel incassera' almeno 1,62 miliardi di euro dalla vendita del 50% di Terna. Una cifra consistente.
La forchetta dei prezzi è stata fissata da 1,62 a 1,85 euro per azione. Poiché il titolo risulta estremamente difensivo risulta importantissimo il prezzo di acquisto. Dalle prime impressioni pensiamo che l'acquisto attorno a 1,62 euro possa risultare interessante. Ma se il prezzo fosse fissato nella fascia alta della forchetta le cose cambierebbero. Infatti Snam Rete Gas risulta gia' ora piu' allettante per rendimento.
Il problema deriva dalla totale impossibilita' pratica per il piccolo risparmiatore di fissare un prezzo massimo di sottoscrizione. E dal timore di vedere soddisfatta la richiesta al valore massimo della forchetta. Magari per tutti i titoli richiesti….Come accaduto proprio per Enel qualche anno fa.
Percio' smorziamo parzialmente l 'entusiasmo.Sottoscrizioni così consistenti solitamente non offrono immediati capital gain a due cifre. Inoltre se i tassi dovessero salire questi titoli difensivi(ed includo percio' anche SRG e le altre utilities) perderebbero parte del loro fascino.Una vecchia legge della borsa.
Seguiamo percio' gli articoli dei giornali.Se si riuscirà a comprendere che le azioni saranno emesse nella parte bassa della forchetta potremo azzardare una sottoscrizione.Il bonus di una azione gratuita ogni 20 non è clamorosamente elevato,ma integra i prossimi dividendi.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>