Mille impegni extra borsistici non mi hanno consentito di seguire da vicino i mercati negli ultimi tempi, ed è ormai (finalmente) giunto il momento delle sospirate vacanze estive.
Tempo quindi di chiudere le posizioni ancora aperte, per partire tranquilli con il portafoglio assolutamente flat. Sarebbe anche tempo di consuntivi, ma non val la pena farne dato che stiamo insieme da troppo poco tempo.
In open chiuderò quindi lo spread aperto tra Bond e Bobl, senza infamia e senza lode (al momento in perdita di circa 240 euro) e la restante parte di quello aperto su ENI ed ERG, anche questo in perdita di 817 euro. Qui, peraltro, avevo chiuso mezza posizione con un utile di 626 euro, quindi il risultato netto della operazione è negativo per 191 euro. Potevo gestire meglio, chiudendo in pari la restante posizione, ma va bene così, come già accennavo in altro articolo, la gestione della posizione sugli spread è differente da quella sui singoli titoli. Veniamo ora invece alle note felici: lo spread tra Mediolanum e Fideuram ha portato un ottimo utile e anche qui stamane chiuderò la posizione, con un gain di poco più di 3600 euro.
Ovviamente i prezzi sono riferiti al close di ieri, e c'è poi da tenere conto del costo dello short overnigth (c'è comunque il modo di evitarlo usando piattaforme adeguate).
In definitiva, quindi, gli spread hanno dato un utile di 3.174 euro (2.548 + 626 per la parte già chiusa di Eni/Erg). E' la riprova di come si possa guadagnare con (relativa) tranquillità senza curarsi della direzione del mercato. L'importante, così come sulle singole azioni, è diversificare, in modo da spalmare il rischio delle operazioni su più spread.
Ecco la tabella degli spread aggiornata al close di ieri.
Non resta che augurare Buone Vacanze a tutti e un caldo arrivederci a settembre.