Probabilmente domani(oppure piu' facilmente il sabato successivo),su Borsa & Finanza,dovrebbe uscire un articolo sul Temex.Sono stato intervistato telefonicamnete ed ho dato tutti quei dettagli sul funzionamento del mercato e sui titoli quotati che sono ben noti da tre anni agli amici del lombardreport.com.
Sarebbe ora che la stampa finanziaria se ne interessasse.Lo stesso settimanale Borsa e Finanza( con cui collaborai per oltre dieci anni fino allo scorso febbraio )non ha mai pubblicato la sintesi settimanale dei prezzi segnati in borsa-come fa invece Milano Finanza,nonostante le richieste del sottoscritto e di tutti i 200.000 (duecentomila!!) soci delle societa' quotate.Pensate che la B:Pop. di Vicenza ha quarantamila soci,Meie Aurora ne ha avuti 150.000,mentre tra Villa d'Este, Pop Materano,Pop Campania,Pop Aprilia,Pop Crotono etc etc si superano i diecimila soci. Ma nessun giornale finanziario è interessato a questi valori.Sembra incredibile.Sono sicuro che moltissimi soci acquisterebbero volentieri i settimanali se potessero trovare notizie sull'andamento delle banche o delle assicurazioni su cui hanno puntato. E conoscere le quantità trattate giornalmente ed i relativi prezzi.
Invece devono rivolgersi al lombardreport.com che grazie ad Aurora,Pop Crotone e Villa d'Este ha gia' operato sul mercato.Ed ora segue attentamente la Banca Pop di Vicenza oltre ad altri istituti minori.
Crediamo che pochi analisti abbiano studiato le caratteristiche delle societa' quotate sul Temex. Per il momento riteniamo che soltanto il lombardreport disponga delle schede aggiornate di quasi tutti i titoli iscritti al Temex.
Ci auguriamo che questo segmento del mercato diventi d'attualita'.In USA sull'OTC ci sono migliaia di societa' negoziate.Perché questo non accade anche in Italia ?
Centrosim,Iccrea,Twice SIM,Cofin SIM dovrebbero propagandare la loro caratteristica di essere operanti sul mercato. Moltissimi potenziali investitori non sanno infatti neppure dove rivolgersi per acquistare le azioni ed hanno perso in tal modo le clamorose occasioni offerte da Aurora(+ 300% in 2 anni e mezzo e Villa d'Este ).Inoltre gli stessi editori dovrebbero riportare tabelline giornaliere,come accade per Expandi,con i prezzi .Solo MF lo fa attualmente.Il Sole 24 Ore non si è mai degnato di pubblicare tale tabella.E latita nelle informazioni dei titoli quotati.Avete mai visto il bilancio di Alinor o della Pop.Aprilia con relativo commento ? Per non parlare di Aurora la cui analisi approfondita,pubblicata sul lombardreport.com dopo ogni assemblea(alla quale spesso partecipiamo) -e dopo ogni pubblicazione dei dati trimestrali-è stata saccheggiata da giornalisti di molte testate finanziarie quando Unipol decise di venderne il 35%…
Speriamo percio' che questo mercato si allarghi. E nell'interesse di tutti i risparmiatori
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)