Da due mesi il Temex è inattivo. Per il lombardreport.com che ha spesso effettuato operazioni su questo mercato la situazione è inconcepibile. Il cartello, sul sito del Temex,viene periodicamente aggiornato.Promette(da molte settimane) la prossima riapertura.Ma tutti i termini indicati sono stati superati.
Qualsiasi tecnico specializzato in software puo' modificare un software in pochi giorni. Se deve semplicemente limitare le oscillazioni dei prezzi-come poteva sembrare da una affrettata lettura del primo comunicato dovrebbero bastare poche ore.
Qualcosa non quadra.Il Sole 24 Ore è intervenuto con un articolo tre settimane fa. ma niente si è smosso.
Nel frattempo centomila soci di compagnie quotate ( 50.000 di Aurora,40.000 di Pop Vicenza + Banca Materano,Banca Campania,Banca Aprilia.Villa d'Este etc etc) non sanno che fare.
Ricordo con piacere come tanti, tantissimi anni fa era intervenuta la Consob per il caso Italmobiliare. Aveva obbligato d'ufficio la societa' a quotarsi. Se la Consob potesse ancor oggi intervenire con una opera di "moral suasion"(o magari d'imperio) nei confronti delle societa' quotate sul temex per spingerle su Expandi tutti ne trarrebbero vantaggi…
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)