Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

TASSI SEMPRE PIU' GIU' E MERCATO ALL'INSU ?


Ormai la possiamo chiamare con il suo nome: recessione. Dall'agosto 2003 ad oggi abbiamo avuto il primo calo dei non farm payroll di gennaio 2008 che hanno mostrato una perdita di 17.000 unità. E ovviamente appena parliamo di 2003 subito noi analisti tecnici riannodiamo i fili del discorso al minimo del mercato, segnato nel luglio del 2002 ma già nell'agosto del 2003 la borsa aveva rotto il canale discendente e stava puntando a nord. Somiglianze ? Enormi. Guardate gli indici di mercato. Tomasini inguaribile ottimista ? No, ripeto che quest'anno siamo stati bravi a essere stati flat durante la discesa, che in 10 anni che faccio questo report non ho mai visto di questa stagione di questa intensità. Poi avremmo dovuto essere short e sarebbe stato bingo, questo è vero, ed ha ragione il lettore che lo ha fatto osservare. Ma intanto non prenderle.

 

Ma perché la Borsa sale quando tutto va male ? Perché i tassi di mercato USA dovranno ancora scendere, e il prossimo appuntamento è a marzo 2008 in occasione del prossimo incontro della FED. E se scendono i tassi la borsa corre e insieme alla borsa corrono i bond. Queste sono le regole del gioco. Sicuramente siamo di fronte ad un evento eccezionale, una riduzione dei tassi USA di questa portata non è nei libri di storia, così come la situazione dei subprime deve essere molto peggio di quello che sembra. Ma il mercato mette le mani avanti e sconta tutto quanto possa avvenire in futuro. E ora sta scontando che questa vicenda, grazie alla moneta a buon mercato fatta scendere dal cielo dagli elicotteri di bernanke, possa essere velocemente seppellita, anche se quel velocemente significa mesi se non anni.

 

Siamo andati lunghi di Bund e di Euro. A livello azionario il portafoglio si sta costruendo bene e oggi diamo la caccia a Fastweb e a STM, tra i titoli piu' volatili del listino e quindi ideali per cavalcare il rimbalzone.

 

Soybean Oil marzo 2008 è in fase di breakout e studiamo l'entrata.

 

 

 

 

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!