Sparare contro la Croce Rossa.Questo è il titolo che abbiamo piu' volte utilizzato per mostrare "free" tutti gli svarioni presi dall'Ufficio Studi di Banca Intesa e dal Sole 24 Ore nella compilazione della loro tabellina delle convertibili.
Il Sole è corso (forse) ai ripari e nel nuovo numero di Plus uscito ieri ha chiamato Norisk,seria societa'.Ma anche Norisk ha preso clamorosi abbagli.
Norisk commenta che" pecora nera delle CV è stata in settimana Banca Ifis"…e dimentica invece che ha staccato il diritto di sottoscrizione delle nuove azioni e che percio' la performance è decisamente positiva…
Inoltre la tabella pubblicata nella stessa pagina 45che ha come fonte" Elaborazione Sistema Integrato dati Numerici su dati Reuters",nonostante l'aulico nome ,prende terribili cantonate come gli sconti del 37% (MAGARI….)sulla CV Credito Valtellinese, dell'83% sulla CV BP Verona Novara 2005 .Oltre a Banca Ifis etc.
Ma anche Borsa e Finanza,malvezzo diffuso, non riesce a calcolare gli sconti o i premi: per Banca Carige, BIM e SIAS lascia le caselle in bianco…. Proprio le tre CV sulle quali ci eravamo spesso accaniti in quanto Il Sole 24 Ore non sapeva calcolare gli sconti e lasciava le caselle libere.Che utilizzino le stesse fonti ? Eppure è così facile calcolare questi dati… Basterebbe telefonare al lombardreport.com .
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)