Tempi duri per gli osservatori di borsa. Nessun segnale tecnico operativo scatta per gli investimenti a scarso rischio.
L'oro cincischia tra 810 e 870 dollari senza bucare quella quota di 915 dollari che ci spingerebbe a forti acquisti
Non ci rimane che guardare le tabelline del Sole 24 ore per vedere quali errori vengono riportati.Un ritorno al passato in quanto,come ben sanno gli amici lettori, questa rubrica era stata proposta al Sole 24 Ore e compilata dal sottoscritto quando,tanti anni fa,collaborava con Eurofutura.
Dopo la nostra segnalazione di due settimane fa l'aurea corazzata della stampa finanziaria italiana aveva immediatamente corretto due errati rendimenti di obbligazioni convertibli.
Anche se rimane sempre sbagliata la segnalazione,nel settore azionario, del rapporto di C/MP del Banco di Sardegna risp,pubblicata come 0,05 che farebbe della banca sarda-se fosse vera,ma non lo è- la piu' sacrificata banca mondiale ,pur se redditizia.
Sfogliano PLUS di sabato notiamo con raccapriccio il rendimento dell'obbligazione convertibile Banca Pop.Emilia Romagna 3,7% 2012,pari a -53%.
Qualsiasi bambino puo' controbattere che un investimento in una CV che quota 107 e rende il 3,7% annuo e viene rimborsata il 31 dicxembre 2012 non è negativo.Infatti il flusso delle cedole (lordo) è pari a 14,8 (circa). Tenendo conto della minusvalenza(pagate 107,rimborsate a 100) il rendimento ,pur se miserabile,è positivo ed attorno all'1,5%.Non tutti pero' fanno questi elementari calcoli.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)