Swing Trading: Telefonici nella polvere...


Il grafico parla chiaro: mentre il fib rompe i massimi Telecom italia rompe i minimi.  

 

Con la convertibile 2010 è però possibile comprare una opzione sintetica a rischio quasi zero (termine preso a prestito dal buon Chiapponi).In breve, senza perdersi in dettagli di matematica attuariale che a scadenze corte e tassi bassi cambia poco le cose, gli estremi sono questi:

  • La CV 2010 ISIN IT0003187215 paga un interesse lordo del 1,5%,  scade fra 47 mesi (poco meno di 4 anni) ed è convertibile in azioni Telecom Italia ordinarie al prezzo di 2,12 .

  • L'interesse di mercato per obbligazioni risk free di pari durata è al  3.36% ; Quindi la nostra CV come obbligazione pura vale poco : 100-4*(3,36-1,5) = 92,56

  • Va aggiunto però, cosa che sa solo chi è andato a leggersi il prospetto in http://www.borsaitalia.it/bitApp/caratteristiche.bit?target=Download&isin=IT0003187215&market=MTL&lang=it , un cedolone finale di 18,37825 che porta il valore teorico del bond associato alla nostra CV a 111.

  • Nonostante tutta la discesa di telecom la CV è ancora in the money, con una opzione che ha, a prezzi di oggi, un valore intrinseco di 7,5.

  • La CV vale quindi un teorico di 118,5  e in questo momento si compra a 122,79, con un premio del 3,5% rispetto al teorico.

Nella peggiore situazione (prezzo di Telecom in borsa sotto lo strike di 2,12 al momento del rimborso), default dell'emittente e tasse escluse, si rischia solo di guadagnare 1,6 euro in termini nominali, perchè si compra a 122,79 una cosa che verrà rimborsata a 118,38 e pagherà 6 euro di cedole da qui al 2010.In termini reali, sempre nell'ipotesi peggiore, vi sarà un mancato guadagno di di 11,79 punti.

Se invece, finita la buriana Gnutti, Consorte, scalate eccetera, le Telecom dovessero tornare di moda si può solo guadagnare.

In conclusione, con un rischio limitato alla sola perdita di potere di acquisto del capitale investito si compra una opzione in the money su Telecom scadenza 4 anni. Due quindi le strategie possibili:  comprare e dimenticarsele per quatro anni, oppure monitorare i prezzi di azione e CV ed aspettare pezzi ancora più convenienti.Attenzione però perchè se si compra adesso e l'azione scende sotto lo strike di parecchio, c'e' il rischio di vederle davvero intorno a 110-111 per lungo periodo.

Come dice il buon Mariani: un chippino ce lo metto…

 

Edoardo Ciottiedoardo.ciotti@fastwebnet.ithttp://ciotti.lombardreport.com

Grafici elaborati con ESignalwww.esignal.it 

(articolo di Sandro Mancini)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com