Superato lo scombussolamento iniziale da neonata urlante e riorganizzata la routine, riprendo le trasmissioni.In realtà non ho mai smesso di fare trading, ma a corto di tempo ho dovuto tagliare tutte le attività non strettamente necessarie.
MERCATI
Sembra che la festa sia finita, o almeno sospesa per un po'.Il miglior indicatore della situazione tecnica in via di deterioramento è il fatto che Mariani si sia preso una vacanza.Ma anche la stagionalità, che a fine aprile-maggio diventa negativa, ed i grafici parlano chiaro:
STRATEGIA IN CASO DI RIBASSO
Premesso che nessuno ha la sfera di cristallo, se lo storno si materializzerà sarà per l'appunto una storno ; al quale dovrebbe seguire una gamba di rialzo più volatile e violenta di quella appena conclusa. Gamba alla quale parteciperanno tutti gli investitori, anche i molti che sono ancora impegnati a comprare mattoni e non si sono accorti che la borsa corre a brigiia sciolta ormai da 3 anni.Adotterò quindi una strategia in 3 punti:
Convertibili Buy&Hold: Ho ottenuto un cospiquo fido che mi permetterà di tradare a leva, mettendo a garanzia obbligazioni.Sulla discesa incrementerò le posizioni su alcune convertibili Italiane che trattano poco sopra la parità.Il razionale è semplicissimo: comprare opzioni sintetiche a rischio zero, come dice il buon Chiapponi, o almeno a rischio molto basso.Se infatti compro AEM Convertibile 2,3% 2009 intorno a 104-105 il flusso cedolare più che compenserà i 4-5 punti che perdo con il rimborso a 100. Quindi in termini nominali non perdo nulla, ma se l'azione parte prendo il rialzo senza bisogno di mettere uno stop loss.Le CV che ho nel mirino sono:
-
AEM09 che tratta intorno a 104-105 attualmente Out of the Money del 20%. Cedola bassa (2,25%).
-
BPI 2010 tratta intorno a 104-105, paga una non disprezzabile cedola del 4.75%, 46% Out of the Money, ma puo' diventare interessante in caso di aumento di capitale o OPA su BPI.
-
Ifis 2009: tratta intorno a 115, paga una buona cedola del 4,38% ed è a sconto, perchè è in the money del 21%. Più scende e più ne prendo. Guardate il grafico di Banca Ifis e chiedetevi dove sarà nel 2009.
-
B Intermobiliare 2015 tratta intorno a 115, paga una cedola bassa dell' 1.5% ed è a sconto, perchè è in the money del 22%. Anche qui più scende e più ne prendo. Stesse considerazioni grafiche di banca Ifis.
-
Sias 2017: tratta intorno a 104, paga un cedola bassa del 2,63% ed è At the money. In un contesto di tassi crescenti preferisco le banche alle autostrade. Ma quando la scommessa è regalata vale la pena di scommettere.
-
Snia 2010: Qui c'e' un rischio emitente, quindi occhio alle penne. Ma in caso di recovery story o take overe abbiamo una convertibile che tratta a 105, paga una cedola del 3% ed è At the money. Per inciso, sulla sparata che Snia ha fatto 2 settimane fa è arrivata in un colpo a 111.
-
Telecom 2010: Ormai i telefonici hanno la lebbra, ma qui abbiamo una convertibile che viene rimborsata a 118 e tratta a 119.5, in the money dell'11 % nonostante tutto. La cedola è bassa (1,5%), ma fate un po' voi…
Trading: long su titoli forti, short su quelli deboli e futures, as usual.
ETF: Sull'AMEX sono da tempo lungo di valori non strettamente correlati alle borse eropee, e segnatamente: oro (GLD), Brasile (EWZ), Messico (EWW), Giappone (EWJ), Cina (FXI), Energie Alternative (PBW), Malaysia (EWM), Singapore (EWS), SudAfrica (EZA), Tecnologia (XLK), Semiconduttori (IGW), Nanotecnologie (PXN). Anche la borsa Italiana comincia a quotare molti ETF , alcuni ancora un po' illiquidi (Brasile, Taiwan, Korea, etc.) altri inece già trattabili. Eccone un paio sui quali si puo' lavorare:
Segnalazioni
I mercati scricchiolano ma io di titoli da shortare non ne vedo ; anzi, avrei selezionato una lista di più di 30 titoli da comprare.Premetto che non seguirò meccanicamente i segnali ; la situazione degli indici impone cautela nelle entrate e soprattutto nel portare overnight le posizioni. Quindi prendete i buy come mere segnalazioni, senza aspettarvi di vedere tutte le posizioni seguite ed aggiornate nei prossimi giorni.
Edoardo Ciottiedoardo.ciotti@fastwebnet.ithttp://ciotti.lombardreport.com
Grafici elaborati con ESignalwww.esignal.it