In 2 settimane è cambiato il mondo.Tutti dopo 3 anni di rialzo ci aspettavamo una correzione, ma sinceramente non pensavo a un – 9% di SPMib in 8 sedute.Per vedere un ribasso cosi' rapido e violento bisogna tornare alla guerra del golfo.
Adesso tutti pessimisti, giornale radio che apre con il crash delle borse e titoloni sui giornali.L'ultima volta che avevamo visto titoloni sulla borsa era per festeggiare l'oro a 720 dollari con obiettivo a 1000 e il DJ sui massimi dal 2001, a un pelo dai massimi assoluti del 2000.Poi sappiamo come è andata a finire: oro a 650 e -1600 punti di Dow Jones.
Io avrò sbagliato, ma ieri io ho chiuso tutte le posizioni short ed ho quasi finito di fare il pieno di convertibili ( /lr/articolo.asp?id_articolo=15538 ) . Snia a 99-101, BIM a 110-111 , Sias a 104-105, Telecom a 119 e via di seguito ; tutte occasioni ghiottisime a basso rischio (tranne Snia per il rischio emittente).Da oggi cerco un rimbalzo.Ottica sempre di breve periodo, in quanto - ammesso che rimbalzo sia – non possiamo sapere se si tratterà di rimbalzo o di inversione.Inoltre aspettiamo che sia il mercato a darci un segnale, non abbiamo nessuna intenzione di prendere il coltello per lalama mentre cade. Il bottom picking lo lasciamo agli insider ben informati come Marchionne, che ieri ha ricominciato a comprare Fiat.
Ecco qualche grafico che evidenzia la possibilità di un rimbalzo.
edoardo.ciotti@fastwebnet.ithttp://ciotti.lombardreport.com
Grafici elaborati con ESignalwww.esignal.it
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>