Nell'articolo ( /lr/articolo.asp?id_articolo=12968 ) di settembre misi per iscritto alcune idee che mi ronzavano per la testa.
Più che di trading si trattava di scommesse a medio termine su promettenti settori economici o scoppio di bolle speculative.Questa volta, a differenza del reversal sul petrolio nel quale vidi e non feci, ci ho messo i soldini.Ecco la situazione aggiornata.
MATTONE
Qualche giorno fa ho preso posizione al ribasso sul settore immobiliare USA, ma non direttamente, attraverso una spread con l'SP500. In pratica scommetto non sul ribasso secco delle società immobiliari REIT's , ma su una loro sottoperformance rispetto al resto del mercato USA.Se poi gli immobili scenderanno e l'SP500 salirà, faremo festa doppia.
Visto che SPY (ETF sull'SP500) vale circa 120 dollari e IYR (ETF sui REIT's) circa 60, lo spead che ho messo in piedi è long 1 SPY short 2 IYR.Moltiplicate per il size che volete dare all'operazione ed il gioco è fatto.In ESignal si imposta la formula SPY – 2 * IYR e viene fuori il grafico aggiornato in tempo reale.
GIAPPONE
Ciambella riuscita con il buco.
SEMICONDUTTORI
ENERGIA PULITA
AMERICA LATINA
Quando vedo dei trend così mi chiedo se ha senso impazzire nelle nostrane congestioni riflesso di una economia dalle prospettive asfittiche…
ORO
Edoardo Ciottiedoardo.ciotti@fastwebnet.ithttp://ciotti.lombardreport.com
Grafici elaborati con ESignalwww.esignal.it
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>