Il segnale di acquisto non è ancora giunto. Oro ed argento stazionano sotto quota 704$/oz e 14$(anche se per l'argento sarebbe piu' corretto ,come ci insegna il nostro Direttore,aspettare il superamento del precedente massimo annuale superiore del 4% circa rispetto a tale cifra)
Gli amici che ci hanno interpellato dopo il nostro articolo sull'argento ci hanno chiesto dettagli anche su rodio, palladio etc e sui titoli da tenere d'occhio, per sapersi come regolare in caso di eventuali prossimi rialzi con conseguente scatto del segnale di acquisto.
Ecco le nostre idee in risposta ai diversi quesiti.
METALLI PREZIOSI CON PERFORMANCE MIGLIORE
In primo luogo notiamo che in un anno il rodio ha mostrato la migliore performance passando in 12 mesi da 4600 a 6000 dollari.Il palladio è salito da 320 a 360 ,l'argento da 12 a 13 .il platino da 1250 a 1300,,l'oro da 650 a 670 dollari. Taluni rialzi sono stati drogati dall' emissione delle quote dei fondi che acquistano questi metalli .
Purtroppo pero' non ci sono azioni di compagnie minerarie che estraggano solo rodio,sottoprodotto della estrazione di altri metalli .Il rodio,dopo la veloce ascesa attorno a 6000 dollari rimane da mesi su tale base mostrando una ottima resistenza.
Per quanto concerne argento palladio,
AZIONI DA SEGUIRE-ARGENTO
Osserviamo percio' il comportamento dei titoli piu' noti per seguire in futuro quelli piu' resistenti:
Silver Standard SSRI,il nostro preferito,è salito in 12 mesi da 22 a 36 dollari, (+60% circa),Hecla Mining HL del 35%, mentre la CDE è crollata del 25%.
Silver Wheaton SLW mostra una ascesa del 25%.
AZIONI PALLADIO:
North American Palladium è salita di poco e veleggia ancora attorno a 8 dollari,poco sopra il livello di 12 mesi fa. Pero' aveva superato quota 12 dollari(max 12,36 dollari) pochi mesi fa,in maggio
AZIONE ORO
Nel settore aurifero il nostro vecchio cavallo di battaglia,Agnico Eagle AEM mostra una salita del 10%. Ma non mancano talune junior interessanti,come ANO.TO da monitorare.
Attenzione: tutti prezzi in dollari USA.Quindi, a casua del crollo del dollaro,le performance per noi eurpei sono molto meno esaltanti.
Quanto sopra ci offre pero' una linea di condotta: quando scattera' il segnale di acquisto punteremo su SSRI e SLW
Il platino ci interessa meno. Temiamo che nel settore industriale possa prima o poi essere sostituito dal piu' economico palladio mentre come oreficeria stenta a guadagnare quote di mercato a livello internazionale contro l'oro e rimane percio' confinato in Giappone come vendite.Ecco perché non monitoriamo azioni .
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>