Non si può dire che non ci sia stato il panico. Siamo sul supportone di 21.000 del FTSE All share e la barra di questa mattina è forse foriera di una congestione / rimbalzo in arrivo. Ma serve a cambiare il quadro ? Direi proprio di no. La velocità e la violenza con cui ha raggiunto il supportone di 21.000 ci dice che ormai il 18.000 è assicurato. Poi vedremo. Sicuramente i timori sul debito sovrano non passeranno dalla sera alla mattina e gli speculatori sanno fare il loro mestiere meglio delle banche centrali. Quindi io personalmente già dò per scontato che il portogallo cadrà tra breve, bisognerà chiedersi fino a quando i tedeschi vorranno pagare i conti degli altri, prima i greci poi i portoghesi ma spagnoli ed italiani ?
Su Spagna ed Italia si gioca la partita. E vediamo il perché. Ieri sera ho preso un aperitivo con un mio amico a Reggio Emilia e si è fatto avanti un sempliciotto che, beato lui, a 40 anni suonati campa organizzando feste (lo invidio molto, soldi facili e ragazze a go go, altro che tradare o scrivere report). Mi ha chiesto se per i suoi soldi ci sono pericoli e poi da solo cercava di convincersi / convincermi che l'Italia non aveva problemi.
Il problema di Italia e Spagna non è lo stesso della Grecia, i greci sono un popolo simpaticissimo che abita una terra meravigliosa ma sono dei malandrini con la patente. Gli Italiani sono malandrini un po' più degli spagnoli ma non come i greci. I nostri problemi sono quindi che è vero che abbiamo un debito del 120% sul pil ma un deficit migliore di tanti altri pari al 5% ma il nostro problema è il pil che da 10 anni a questa parte cresce di meno dell'1% ed è previsto continuare a crescere dello 0.8% nei prossimi anni. Se non cresce il pil:
1. si è esposti all'aumento dei tassi di interesse, che prima o poi torneranno su e con un debito del 120% ci strangoleranno
2. la raccolta tributaria langue e non si abbassa quindi il debito
3. non è possibile tagliare gli sprechi nella Pubblica Amministrazione leggi mandare a lavorare almeno il 50% degli italiani perché altrimenti si modifica il consenso elettorale
Ergo siamo una nave che sta andando verso le scogliere tutti insieme allegramente con dei delinquenti come Scaloja, già arrestato nel 1983 come sindaco di imperia, che continuano da 30 anni a stare al potere. Non è una questione di destra e sinistra, vi assicuro, è una italia che come ripeteva giovanni agnelli da 100 anni ha di fronte gli stessi problemi:
1. legalità
2. sud
3. ceto dirigente
E sono certo che chiuderò gli occhi tra qualche decina anni che questi problemi saranno ancora gli stessi.
Operativamente siamo vuoti.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>