Lo so, cari lettori, la Borsa sembra una bestia razionale, ma proprio non lo è. Alcuni dicono che non ha logica, altri dicono che ce l'ha ma non tutti la possono capire. Sta di fatto che nessuno riesce a capire perché dopo i dati di ieri Wall Street si andata a letto serena come un neonato sotto le ascelle del papà nel lettone.
La vendita delle case già costruite è crollata del 4.3% in agosto scendendo ad un livello annuale di 5.5 milioni, il piu' basso in 5 anni. Ma c'è di peggio: il numero delle case esistenti è sufficiente a soddisfare per 10 mesi la domanda corrente. Due anni fa questo dato era inferiore a 5 mesi. Ormai è persa e molti analisti vedono un rimbalzo di prezzi e vendite solo nel 2009.
Ma c'è un ma: sappiamo che il mercato immobiliare è inversamente correlato a quello azionario, quando quello scende questo sale e viceversa. E quindi è possibile dare una spiegazione molto banale a questa apparente anomalia: il taglio di 50 punti dei tassi negli USA è prodromico di una ulteriore discesa. I tassi di interesse infatti hanno un andamento altamente autocorrelato, se iniziano a scende poi continuano a scendere e viceversa al rialzo. Insomma, se la FED taglia di 0.50 significa che verranno altri tassi dei tassi. E un banale sistema che viene postato in tutti i manuali di Tradestation è quello di comprare SP500 e vendere dopo 50 giorni quando i tassi vengono tagliati di 0.50.
Ma c'è un altro aspetto da non sottovalutare: Tomasini va dicendo da un sacco di tempo che il 2008 sarà l'anno finale dell'euforia, prima del ciclo ribassista / congestione di altri 2 / 3 anni. Se questa previsione di un rialzo dell'immobiliare solo nel 2009 è vera allora Tomasini sarebbe veramente contento perché tutto quadra. Nel 2009 l'immobiliare rialzerà la testa e l'azionario scenderà. Un mondo perfetto.
Parlando di cose piu' brutali siamo abbastanza tranquilli su Esprinet mentre su Fiat assolutamente impreparati in quanto non ci dà spazio per entrare. Sempre in buy su Danieli. Su Fastweb potremmo farci un pensierino sopra 40,50. Generali interessante ma non si sa dove prenderla.
Ieri ci siamo liberati dal peso del petrolio, finalmente, ormai non dormivo piu'. Sicuramente il petrolio andrà alle stelle perché siamo usciti. Se piazziamo un altro buy order sui massimi ci mangerà vivi rintracciando repentinamente. E' chiaro che sui massimi dobbiamo comprare di nuovo e sarà la volta in cui il 99% dei lettori eseguirà l'ordine, soprattutto quelli che non hanno MAI operato in commodities, è chiaro. E sarà la volta in cui tutti ci faremo un male boia. Scusatemi, ma le leggi della caserma sono valide ovunque e soprattutto in Borsa. Quindi prepariamoci, se non avete mai varcato il portone di una caserma questo è il modo migliore per imparare questa logica sottile.
Sui derivati sempre lunghi sull'Euro Dollaro che ci ha dato anche un po' di distanza dal punto di stop loss e quindi aspettiamo che crescano i profitti. Non c'è nient'altro da fare.
Siamo entrati sul grano WZ07 e piu' guardo il grafico perpetual giornaliero settimanale mensile mi rendo conto che siamo in una situazione anormale che deve essere cavalcata: la volatilità è ai massimi storici dal 1969 ad oggi e se non vola al rialzo ora non vola piu' per i prossimi 40 anni.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>