Quello che propongo tra Finmeccanica e STMicroelectronics è uno spread per cuori forti, perché viene aperto in un momento critico della vita dei due titoli.
Il trend di medio è sicuramente a favore di Finmeccanica che sta sovraperformando STM ormai dal giugno del 2000, con una correzione decisa nel maggio 2005 e di nuovo up dal dicembre dello stesso anno.
Ora ci troviamo di fronte ad una possibile inversione di tendenza quindi occorre seguire da vicino pronti a cambiare idea alle prime avvisaglie grafiche che confermino l'idea appena espressa.
D'altra parte a prescidenre da ogni discorso di forza relativa dei due titoli, si vede chiaramente che mentre STM ha ancora un trend chiaramente impostato al ribasso, si da poter considerare il recente rialzo alla stregua di un mero rimbalzo, seppure consistente, Finmeccanica appare essere meglio impostata in un trend up, pur considerando la considerevole correzione iniziata nel mese di maggio.
Pertanto, siccome siamo amici del trend, o meglio il trend è il nostro miglior alleato, per il momento entro long Finmeccanica e short STM domattina in apertura di mercato, pronto allo stop e reverse se e quando si dovessero verificare i segnali di inversione che attendo.
Vediamo il concambio ai prezzi di chiusura di venerdì occorre acquistare 1000 azioni Finmeccanica ogni 1380 STM.
Ovviamente ben vengano multipli o sottomultipli (2000 FNC * 2760 STM oppure 500 FNC * 690 STM e così via)
Personalmente applicherò uno stop e reverse su questa operazione, nel caso dovesse configurarsi lo scenraio di inversione ipotizzato, ma ciò non toglie che può benissimo essere usato uno stop monetario (vale a dire chiudo l'operazione quando ho perso (o guadagnato, che è meglio !!!) una certa cifra prestabilita.
Buon trading.