Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Strafalcioni + strafalcioni.Come è possibile scrivere che le obbligazioni CV Credito Valtellinese 2,8% hanno un PREMIO del 133,49% ?


Siamo tornati il megafono del Credito Valtellinese ? La nostra convertibili Credito Valtellinese 2,8% 2007-presente nel portafoglio del lombardreport.com insieme con la massiccia  partecipazione sempre posseduta da un anno nella CV Banca Popolare Emilia Romagna 4% 2008 ha toccato oggi un  nuovo massimo.Esattamente come accaduto al max storico segnato  oggi dalla BPER 4% 2008 a 115,79.

C'è pero' qualcuno che non  sa fare i conti. Ci riferiamo alla tabellina del Sole 24 Ore sulle convertibili fatta"in collaborazione con Banca Intesa" Prima  mancava lo sconto di conversione  per queste convertibili e segnavano un patetico "n.s" nonostante la facilita' di calcolare  tale sconto.Avevamo ironicamente stigmatizzato siu queste colonne  tale manchevolezza.

Oggi invece  il blasonato quotidiano pubblica un dato impressionante nell'apposita tabella per la CV Credito Valtellinese : premio del  133,49% ! Ma come ? Mediamente le azioni che saranno emesse nel triennio costeranno ai sottoscrittori 7,09 euro.Con l'a'azione a 8,65 euro e la CV a 114,50 qualsiasi frequentatore della borsa  ne vede la sottovalutazione,non un premio del  133,49% !

 

Proprio questa settimana il settimanale Bloomberg Investimenti è in edicola con un lungo,dettagliato articolo di Anna Marinetti che mostra la sottovalutazione di tale convertibile.E quantifica lo sconto attorno al 5%.

Come è possibile che soloni del calibro di Banca Intesa non riescano con i loro calcolatori ad inserire i dati esatti ?Rimpiango i tempi in cui Eurofutura compilava tale tabella nel 1993/1994.Vi assicuro che simili errori non sono mai stati fatti dallo sfruttato  analista che inviava giornalmente i dati (gratuitamente !) al Sole.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!