Quando finirà la crisi ? Il Wall Street Journal ironicamente oggi si chiede cosa renderà a molti trader di Wall Street rispondere correttamente a questa domanda: una fortuna. E con il solito aplomb anglosassone il Wall Street Journal aggiunge che si può anche essere semplicemente fortunati. Vi è che questo downturn dell'economia è diverso dagli altri perché i settori che lo hanno creato (immobiliare e finanziario) sono strettamente interrelati. Per cui le cause e gli effetti non sono direttamente e univocamente legati e questa volta che abbiamo toccato il fondo non sarà unicamente segnalato da una sfilza di rialzi di Borsa. Ci sono altri indicatori, che noi trader spesso trascuriamo, come i default spreads ad esempio, che ci diranno che il mondo prende a correre nella stessa direzione favorevole degli ultimi 15 anni.
Agosto passa e i nervi iniziano ad essere tesi. Al torpore estivo si stanno sostituendo piccole rincorse dei titoli e soprattutto delle opportunità da osservare con attenzione.
Finmeccanica: volatilità ai minimi, barre strettissime, da prendere se accelera da qualsiasi parte voglia andare, al rialzo o al ribasso
Seat Pagine Gialle: oggi in apertura ha fatto quello che doveva fare, ovvero hanno pulito il book al ribasso. Il triangolo è gustoso e questa volta lo prendiamo ma solo al rialzo.
Siamo dentro al BUND e speriamo di ripetere la bella esperienza di prima.
STM breakout da manuale e oggi continua a salire: vuoi mai dire che ha ragione il Wall Street Journal e che a volte conta di più essere fortunati ?
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>