Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Spread Trading & Commodities: punto della situazione


Giovedì sera per l'ennesima volta il Gold si è avvicinato moltissimo al nostro punto d'ingresso short senza però toccarlo. Niente da fare dunque, ancora una volta. Venerdì invece, il 1° Maggio ci ha portato un gain sullo spread Wheat/Corn che ha raggiunto il target indicato. Il profitto è di 750 $. Su ritorni a 140 si rientra nuovamente.

Per quanto riguarda invece la posizione in spread sull'Olio di Soia e quella in opzioni sul Succo d'Arancia, non ci sono state variazioni di rilievo nelle ultime sessioni e vanno mantenute.

 

Un paio di amici abbonati, non essendo al momento attrezzati ad operare in opzioni, mi chiedevano un modo alternativo per essere presenti sul JO. Un modo puo' essere quello di impostare un trade ?scalare', ma è bene subito precisare che si tratta di una situazione diversa da quella prospettata con il bull spread in opzioni perché cresce il rischio di drawdown. Agendo sul future scadenza Luglio quindi, si può comprare ad intervalli definiti e vendere ogni volta che il future risale della medesima misura.

Primo acquisto a 80 e poi si compra e si vende ogni 5 punti (come stiamo facendo per lo spread Wheat/Corn per intenderci). I primi ordini quindi vanno collocati a 80 e 75. Se eseguiti darò istruzioni per seguire al meglio l'operazione.

 

   

Posizioni aperte

Prezzo di carico

Stop loss

1° Target

2° Target

Buy Wheat Luglio 09, Sell corn Luglio 09

Rientrare con 1 contr a 140

 

nessuna

155 raggiunto

+750 $

 

Buy Soyoil Dic.09, Sell Soyoil Luglio 09 (BO Z9 ? BO N9

0.72

0.62 daily close

 

 

OJ. Long su Call 90, Short su Call 100 scad luglio 09.

Spread 160 lato acquisto.

 

Nessuna stop.

Perdita max  240$ a contratto.

Da definire.

///////////////////

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Giancarlo Dall'Aglio