Spread Trading & Commodities: Equity line aggionata


Ho finalmente aggiornato la equity line di ?Spread Trading & Commodities?. Avrei dovuto farlo a fine anno e me ne scuso con i lettori. Come si può osservare, per gran parte del 2009 c'è stata una lunga fase di congestione. L'alta volatilità dei mercati rendeva difficile tradare con i future con stop loss a basso rischio.  Inoltre gli gli spread basati sulle statistiche di stagionalià per molti mesi hanno smesso di funzionare. Ho dovuto così impostare gran parte dell'operatività su strategie in opzioni, che permettevano di restare più a lungo in posizione e di avere quasi sempre ragione se l'idea di partenza si rivelava corretta. L'utilizzo delle opzioni purtroppo ha penalizzato molti abbonati che non erano attrezzati per operare con questi strumenti oppure si sono scoraggiati al primo drawdown.

Sono convinto che per essere competitivi sui mercati globalizzati, è importantissimo poter disporre di tutti i mezzi disponibili, attrezzandosi con un broker che consenta l'accesso a tutti i mercati e che ci dia la possibilità di trattare anche le opzioni sulle Materie Prime.

La buona notizia, per concludere, è che finalmente la congestione della equity line sembra essere stata rotta al rialzo, l'augurio è che sia questo il trend del 2010.  

 

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Giancarlo Dall'Aglio