Rispondo pubblicamente a due domande di lettori che possono essere di interesse generale per coloro che vogliono cimentarsi sugli spread e nell'operatività in commodities in generale.
Gent.mo sig. DALL 'AGLIO,sto seguendo con molto interesse la sua rubrica relativa alle operazioni in spread sullecommodities, devo dirle purtroppo che ho dei problemi a capire bene il meccanismo di talioperazioni : in particolare non riesco a capire come si calcola il ratio iniziale ed il rischio iniziale (ad es. come si calcola il ratio 0.49 nel calendar spread sul N:GAS oppure il rischio iniziale di 1100 dollari sul medesimo spread).
IL RATIO
Negli spread utilizzo il Ratio quando i due strumenti non hanno caratteristiche uguali come nel caso dello spread valutario proposto di recente tra il British Pound e lo Yen. Mentre infatti il valore del tick della Sterlina è di 6.25 $, quello dello Yen è di 12.5. Tuttavia, avendo la Sterlina al cambio attuale, un valore assoluto di circa il doppio rispetto allo Yen (rapportati al dollaro), 1 contratto di Bp, corrisponderà ad 1 contratto di Yen in termini di spostamento percentuale delle due valute. In casi come questo è corretto utilizzare appunto il ratio per calcolare lo spread, ponendo al numeratore il BP e al denominatore lo Yen e dividendo i due prezzi.
Se dunque attualmente BP 1.9458 e YEN 0.9283
Il Ratio sarà : 1.9458/ 0.9283 = 2.8741
DIFFERENZIALE
Nei calendar spread o negli spread tra mercati diversi ma con tick dello stesso valore, utilizzo il differenziale puro tra i due prezzi, sottraendo il prezzo dello strumento da vendere allo scoperto a quello dello strumento da acquistare. Natural Gas Calendar Buy Marzo 09, Sell Settembre 08
Se NG H9 13.300 e NG U8 12.800
Il differenziale sarà: 13.300 - 12.800 = 0.5 che equivale a 50 cts.
Per calcolare il rischio iniziale non si fa altro che sottrarre il valore della stop loss a quello del prezzo di carico: Se dunque entriamo sul NG a 0.50 di spread e la stop loss è posizionata a 0.40, il rischio sarà di 0.10 che sul Gas Naturale corrispondono a 1.000 $ dal momento che 1 dollaro di spostamento del prezzo del Nat Gas, corrisponde a 10.000 $ del contratto future.
Buon giorno,
riguardo il trade Sugar nella piattaforma IGMarkets non trovo il future di ottobre, sono disponibili il NY July 08 ed il London Sugar 05 scadenza Ago 08.
In questo modo non credo sia possibile seguire le sue indicazioni, recentemente ho aperto un conto Activtrades ma non ancora alimentato per la scarsa confidenza con la piattaforma Meta… posso chiederle se, secondo lei, con quel broker si riesce a seguire il suo trading, anche gli spread, in questo modo troverei una maggiore motivazione ad impararlo.
Le cosiddette 'soft commodities', a cui appartengono Zucchero/11, Cacao, Caffe', Cotone/2 e Succo D'Arancia, fanno parte del mercato 'ICE' e sono trattate al Nybot. Un po' di confusione nasce dal fatto che da qualche mese il Cme sta man mano assorbendo gli altri mercati ma la transizione provoca a volte problemi di liquidita' su strumenti che fino a pochi mesi fa erano trattati solo alle grida e che ora pian piano stanno diventando completamente elettronici.
Per fare un esempio pratico riguardante proprio lo Sugar, questo si puo' trattare anche sul Cme-Nymex, ma gli scambi sono ancora molto esigui. Tutti gli operatori infatti tradano lo Sugar N°11 al Nybot sia in modo elettronico che alle grida dalle 8.30 alle 20.30 (ora italiana). La scadenza Ottobre e' attualmente la piu' liquida e fa il caso nostro. Non conosco personalmente la piattaforma di IGMarket, ma sicuramente contattandoli potranno facilmente 'censire' anche la scadenza Ottobre, se non e' ancora presente nella sua piattaforma.
Con Activetrades puo' trattare tutti i futures e gli spread su cui io opero; in particolare i calendar spread (spread intramarket sullo stesso mercato con scadenze diverse), sono trattati anche con spread book dedicato (comodissimo).
Per ovviare a questo genere di inconvenienti, dal prossimo trade, provvederò ad segnalare anche il mercato su cui effettuo l'operazione.