Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Spread Trading & Commodities: ancora Petrolio


Crude Oil   (Nymex )   

 

Ripropongo oggi, quanto pubblicai in data 31 Luglio, quando lanciai l'ordine di vendita sulle opzioni Call del Crude Oil. In quella data scrivevo testualmente:

?La domanda di Petrolio, secondo i dati forniti dal dipartimento per l'energia Usa resta ancora debole, inferiore a quella dello scorso anno, in presenza di scorte più elevate. Poiché è piuttosto evidente che io non credo che l'economia sia in ripresa effettiva e che i quesiti mediatici che ci vengono proposti (ripresa si, ripresa no), non centrino i reali problemi che le Banche Centrali ed i Governi hanno creato e stanno ancora creando, resto di fondo ribassista sull'energy e in particolare sul Petrolio, che rispetto al Gas Naturale è decisamente sopravvaluto?

 

Quanto scrissi allora resta sostanzialmente confermato e valido anche oggi. Nel frattempo il Petrolio è rimasto in trading range, il Gas Naturale è andato a fare nuovi minimi, salvo poi rimbalzare istericamente nelle ultime sedute e le previsioni sulla ripresa economica sono diventate più ottimistiche, grazie soprattutto agli ultimi dati Usa che mostrano un recupero delle vendite al dettaglio e della produzione industriale. Ciò che balza agli occhi però è l'ulteriore impennata delle quotazioni azionarie e il declino del Dollaro Usa, grazie ad un rinnovato appetito per il rischio degli investitori che festeggiano la politica (a mio avviso suicida) delle Banche Centrali che promettono tassi azzerati e liquidità a volontà ancora per molto tempo. 

 

Il fatto che il Petrolio nelle ultime due settimane non abbia partecipato in pieno al rialzo in essere, mi fa pensare che vi siano ancora molti venditori che tra i 75 e gli 80 Dollari, venderanno cara la pelle. Allo stesso tempo, non vedo al momento eccessivi rischi per un sell off sul comparto energy, anche se ci dovesse essere uno storno del mercato azionario.

 

Resta quindi confermato l'ordine di riacquisto delle Call 110 scadenza dicembre a 0.05 inserito ieri, intanto inseriamo altri ordini sulla scadenza successiva, per cercare di approfittare della continuazione della fase di trading range.

 

 

Nuovo ordine:

 

Vendiamo pertanto Call Gennaio 2009, ad uno strike che corrisponde a prezzi superiori di circa il 50% rispetto agli attuali.

 

Vendiamo 3 opzioni  Call

Sell Call 110 Gennaio 09  @40  o meglio  (incassiamo 400 $ a contratto)  (chiusura di ieri 26)

Andare Short sulle Opzioni Call strike 110  a  40 o  meglio.

 

In caso di nuova correzione del Petrolio valuterò vendita di Put strike tra 35 e 40.

 

 

In caso di dubbi, chiamare il broker e piazzare l'ordine telefonicamente.

Consiglio di piazzare ordini GTC (validi fino a revoca)

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!