Ieri pomeriggio,poco prima delle 17.00, scrivevo testualmente: ?Pare che finalmente il mercato si stia accorgendo che ben presto si faranno sentire le conseguenze inflazionistiche del continuo pompaggio di moneta da parte delle Banche Centrali (Fed in testa)?. Il primo segnale lo stava dando l'Oro, che poi concluderà la sessione con il maggiore rialzo della storia in un sol giorno, dandoci la dimostrazione pratica di quanto sia esasperata la speculazione a leva e quanto possa essere violento il movimento contrario di ricoperture. A ruota iniziavano movimenti di ?panico da short covering' isterici via via su quasi tutte le commodity più bastonate nelle ultime settimane. Il bilancio conclusivo della giornata vedeva guadagni tra il 6 e l'8% per Petrolio e Gas Naturale, un rialzo medio di oltre il 4% per tutto il comparto delle granaglie e dell'10% per i preziosi. Indice generale delle materie prime Crb +3.24%
Se, come penso, proseguiranno le vendite di dollari (inevitabile una nuova svalutazione del biglietto verde), probabilmente vedremo presto il focus spostarsi nuovamente sull'inflazione in tempi brevi.
Peccato che non siate riusciti ad entrare sull'Argento per pochi ticks ma il movimento è stato davvero veloce e mentre scrivevo per pubblicare il segnale operativo il Silver partiva in fretta. In questo momento vale circa 13, ben due figure in più in poche ore. L'ordine va ovviamente cancellato.
Posizioni
Posizioni aperte
Prezzo di carico
Stop loss
1° Target
2° Target
Buy Wheat Z8 (dicembre 08), Sell Wheat N9 (luglio 09)
-0.49
-0.54 daily close
Da definire
Da definire
Buy SM Z8 (farina di soia Dic. 08), Sell SM N9 (farina di soia Luglio 09)
-12
-14.5 daily close
-7
Da definire
MiniGold dicembre 08. YG Z8
TRADE CHIUSO
Long a 757
772
781 (raggiunto)
+800 $
804
+1566 $