Abbiamo il piacere di riportare le domande poste da un amico del lombardreport.com all'assemblea della Spoleto Credito e Servizi e le risposte del Presidente della popolare umbra.
La Spoleto C & S,sospesa da 20 anni in borsa, controlla la Banca Popolare di Spoleto SpA con oltre il 50% del capitale. Il titolo,proprio perché non piu' quotato, viene trattato fuori borsa in trattative private-spesso tramite la banca controllata. La quotazione riflette purtroppo tale situazione e l'azione e' negoziata su livelli così sacrificati da essere stata inclusa un anno fa nel portafoglio delle situazioni speciali del lombard.Naturalmente abbiamo a suo tempo chiarito la farraginosita' degli scambi e la difficolta' di liquidare l'investimento. Si compera a basso prezzo perché si avranno difficolta' a liquidare l'investimento.E' lapalissiamo.Questo e' lo scotto da pagare per avere un titolo sottovalutato in portafoglio.Ma che magari dovremo tenerci per una vita…
A suo tempo avevamo parlato in Borsa con il responsabile della riquotazione del titolo,sospeso soltanto perché rappresentava un doppione della gia' quotata banca controllata.L'azione poteva essere riquotata-ci dissero-soltanto se avesse diversificato l'attivita'.
Nel corso dell'assemblea ,alla specifica domanda dell'amico del lombard,il Presidente ha detto che si stanno preparando studi preliminari da valutare con la relativa fattibilita' nel settore del Merchant Banking,cessione del quinto dello stipendio,brokeraggio,assicurazioni e gestione dei patrimoni immobiliari.
Vedremo in seguito se queste piste permetteranno una diversificazione dell'attivita'. Nel frattempo incassiamo il buon dividendo…
Ad una specifica domanda sulla quotazione sul Temex-in attesa della sospirata riquotazione sul mercato ufficiale- non si è ottenuta una risposta chiara e definitiva. Peccato.Ma torneremo all'attacco. I lettori sanno che preferiamo la quotazione su Expandi rispetto al Temex.Ma meglio sempre il Temex piuttosto che la totale mancanza di trattazioni…
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)