SPMIB: UN LETTORE CHIEDE...


Un lettore chiede come mai, nonostante il trend pronunciato del mercato italiano, il sistema sull'SPMIB non abbia più dato segnali dopo l'ultima bella operazione long.

Poichè credo che la risposta possa essere utile a tutti i lettori approfondisco l'argomento con un articolo.

Come molti ormai sanno avendo assistito a molti miei convegni, tutti i trading system devono essere progettati in base a seri test statistici trovando un buon compromesso tra significatività del numero dei trades e robustezza su più curve.

Il sistema in oggetto può funzionare in due modi: con filtri operativi o senza filtri operativi.

Nel secondo modo il sistema opera con un'elevata frequenza, ha guadagni più alti e nel nostro caso avrebbe operato altre due volte venendo stoppato al primo colpo e portando invece a casa un eccellente risultato nell'ultimo recente trade. Purtroppo il sistema registra a cavallo del 1997-98 un elevato drawdown che è sì maturato in condizioni molto particolari e difficilmente ripetibili, ma ciò non esclude che possano ricapitare. Nella versione con filtri invece il sistema è più equilibrato, ma in situazioni di trend eccezionalmente pronunciato lo cavalca fin che può e poi se viene buttato fuori attende gli eventi.

Chiaramente in questo periodo sarebbe stata vincente la versione senza filtri operativi ma c'è da chiedersi se sia stato semplicemente un caso, non vincente nel lungo periodo o se invece la mutevolezza delle serie storiche ed il cambiamento avvenuto nel'indice non inficino in parte i test storici. Questo nessuno può saperlo in questo momento. In ossequio al principio che i soldi si fa' molta più fatica a guadagnarli che a spenderli (o perderli) nella vita come in borsa, io ho scelto per la versione col DD inferiore. Per i giudizi non rimane che aspettare.

(articolo di Sandro Mancini)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!