Grandi Navi Veloci,Gruppo Coin e Telecom Italia Media risp.Ecco taluni mini-spunti per discussioni tra pochi amici al bar…
Grandi Navi Veloci.Chi puo' limitare al max l'esborso per le spese di negoziazione puo' acquistare il titolo a 2,51,consegnare l'azione all'OPA -che avviene attorno a 2,505 e- e ritirare il buono.Avra' perso 0,005 euro con questa operazione.Ma avra' un buono in mano.E se tra due anni GNV superera' un certo livello di EBITDA potra' ricevere fino a 0,10 euro.Ventuplicando il suo investimento. Consideratelo un biglietto della lotteria. Si rimane legati al destino di una societa' con rischi predeterminati.Ma 100 euro potrebbero diventare 2000 euro tra due anni.Anche se francamente l'EBITDA predeterminato è abbastanza elevato.Ripetiamo che qui incidono a dismisura le spese di negoziazione.Solo chi paga un ridicolo fisso di pochi euro per acquisto puo' considerare di giocarsi questo biglietto della lotteria.
Telecom Media Italia.L'aumento è andato bene.L'inoptato verra' classato in borsa da lunedì. Ultima occasione per cercare di comperare,con i diritti, azioni a sconto,come avvenuto con l'aumento. Ricordiamo il rapporto .11 azioni nuove a 0,17(risp) o 0,21 euro ogni 60 possedute. Parliamo di Telecom Media perché ricordiamo le voci riportate tre settimane fa da tutti i giornali di un possibile delisting.Tre settimane fa le azioni erano cresciute.Poi la voce è stata dimenticata.E se dove c'è fumo ci fosse arrosto?Naturalmente,come sempre,abbiamo puntato -per il mini-mini-acquisto-sulle risparmio che quotano il 30% in meno delle ord..
Gruppo Coin. Due settimane fa tutti a comperare dopo aver scoperto che un fondo aveva offerto un prezzo superiore a 3 euro per il pacchetto di maggioranza(non per l'OPA che avverrebbe eventualmente a prezzi inferiori a 3 euro per l'incidenza della media a 12 mesi).Poi il silenzio.Eppure la scelta dovrebbe essere fatta,tra i pretendenti,tra poche settimane.E se la cifra riportata da FM era esatta non si dovebbe perdere.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)