Dopo un mese di notizie negative sull'economia ,non riflesse dagli indici di borsa,la borsa oggi è in lettera perché BB ha ripetuto quello che TUTTI ben sanno. L'economia USA non cresce molto, i tassi rimarranno a lungo bassi( e questa è l'unica notizia negativa per il mercato),la Cina stringe il credito etc etc.
Proprio ieri la FED di S Francisco ha dichiarato in una ultra-preoccupante dichiarazione scarsamente riportata dai giornali,che ci sono molte probabilita' che gli USA cadano in una nuova recessione tra 18/24 mesi e che per tale periodo è piu' facile che l'economia scenda piuttosto che salga.
Come è possibile che il mercato USA sia salito di oltre il 10% tra notizie giornalmente negative? Tutto per noi è riconducibile ad una manovra organizzata da hedge funds .Hanno spinto al rialzo un mercato con portafogli scarsamente pieni di titoli azionari.Speravano che i gestori di portafogli,sollecitati dai clienti intervenissero vedendo il 10% di ascesa. Gli investitori avrebbero infatti protestato per i pochi titoli azionari presenti nei loro portafogli e i gestori avrebbero dovuto comperare.Con grande gioia degli hedge funds che avrebbero scaricato quanto avevano acquistato in maggio.Forse la vendita è gia' iniziata…
Forse questo proseguira' anche nelle prossime settimane.Gli hedge non demordono facilmente. Ma il rialzo sembra sempre non giustificato dai fondamentali.Anzi…E noi che ci basiamo( o almeno cerchiamo di basarci)sui fondamentali non possiamo andare contro-vento rischiando di dilapidare il patrimonio gia' faticosamente salvato nell'ultimo triennio.
Quanto sopra tacita le richieste degli amici abbonati che ci sollecitano di effettuare acquisti di azioni. La rubrica che curo ha un chiaro titolo"Investimenti a scarso rischio". E per il momento,negll'ultimo semestre, ci siamo molto ben salvati grazie alle obbligazioni CV (Creval 4,25%,UBI 5,75%,BNSCV2011 2,5% etc) in portafoglio.Non rischiamo percio'.
Non vogliamo correre rischi. Manteniamo una piccola quota in ETF su oro ed argento se chi li vuole è un inguaribile gold-bug,anche se graficamente,come segnalato 3 settimane fa, sulla quota di TRADING,è scattato un trailing stop-loss che deve essere stato applicato da tutti gli amici disciplinati.Ma la quota CORE rimane invariata.E viene mantenuta come fossse un premio di una assicurazione.Una assicurazione che ha visto il premio rivalutarsi del 500% in dieci anni al contrario degli altri premi di assicurazione che si azzerano a fine anno…
Ferragosto percio' senza listino davanti agli occhi. Per gli acquisti c'è sempre tempo. Il mercato azionario è sempre aperto…..
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>