Guardiamo attentamente il grafico: si nota come Ellipse abbia fatto il suo dovere, e allo stesso tempo si ricorda che il suo effetto è terminato. Infatti, la statistica a disposizione di Advanced GET, dice che nel 97% dei casi, Ellipse registra una "reazione" per almeno 1 barra. Quindi una barra daily= 1 giorno
Il resto è un problema di money management, ovvero di stoploss. Quindi vediamo quali indicazioni Ellipse, anche dopo che ha fatto il suo dovere, è in grado di darci.
Come è noto, Ellipse non è altro che un indicatore spazio-temporale o per dire più semplicemente è un qualcosa che misura le correzioni, e più in particolare, misura l'andamento in punti di una determinata correzione rispetto al tempo che scorre. Detto in altre parole, misura la correzione in rapporto alla volatilità.
La "reazione" viene quindi prevista quando Ellipse registra la sincronizzazione tra l'andamento reale della correzione e il suo percorso spazio-temporale teorico.
Comunque una qualsiasi correzione, per noi, può essere solo assimilata una 2 o una b. Quindi il ritracciamento ideale per una 2 diviene lo 0.786%, e quello ideale per una b lo 0.618. Ecco perchè asscoiato a ogni Ellipse in automatico c'è sempre la rappresentazione dei livelli.
=
Adesso ingrandiamo per vedere bene: con la freccia ho messo il livello b della 1° Ellipse. Cioè a dire: se il mercato dopo aver reagito in senso positivo alla Ellipse di correzione n°1 non dovesse avere la forza di andare al rialzo, ma scendendo, intaccasse i minimi, si dirigerebbe verso tale livello.
NB! il concetto di b non è riferito al conteggio della struttura, quanto alla raffigurazione schematica dei due unici modelli possibili di ritracciamento.
Nel frattempo, la seconda Ellipse viene mantenuta per monitorare se nei prossimi giorni sarà interpellata dal mercato. Vale a dire se questa correzione che stiamo osservando sia di 1° livello (swing) o di 2° livello (swing precedente).
Ecco come sia possibile estrarre da Ellipse più informazioni pratiche di quanto si potesse immaginare. A disposizione per chiariementi e approfondimenti.
=