Siamo apparsi regolarmente su:

- SP - TARGET 1120 RAGGIUNTO - E ADESSO ?


 

Solo un breve aggiornamento, per dire che iera sera il mercato SP ha effettivamente raggiunto l'area 1120. Prima il grafico generale :

Adesso il dettaglio, offerto dall'ingrandimento del grafico DAILY:

 

Chiariamo subito una cosa : se il BOTTOM 1060 del 13 AGOSTO coincedesse con la fine della correzione e l'inizio del nuovo trend rialzista, allora sarebbe inutile stare qua a parlare, il mercato aspirerebbe a lavorare in aree 1180-1190 e i targets inferiori avrebbero il compito di marcare l'andamento della struttura.   Ma per questo avremmo bisogno di una sequenza certa impulsiva e per adesso non si notano queste caratteristiche. Quindi sospendiamo questo discorso, che eventualmente faremo più avanti e limitiamoci alla nostra sequenza di breve, appena un passo avanti agli altri.

Il mercato SP è giunto sul TARGET 1120. Dove insistono una MOB e una ELLIPSE. La prima è una vecchia conoscenza, essendo anche la prima area critica che ci servì ai tempi per pronosticare il ribasso e seguirlo per tutta la sua lunghezza; la seconda (Ellipse) è parecchio ortodossa, essendo già adesso quella di tutta la sequenza completa.  Infatti il mercato nella sua salita, ha sparato subito da 1060 a 1120 con pochissimi ritracciamenti e assestamenti.

Quindi non possiamo tralasciare l'ipotesi che 1060 punto terminale di 5 di una C possa successivamente essere la base di una più grande A, e da adesso una grande B sia in atto.

Fatto sta che abbiamo due strade di massima :

- 1120 o su/giu di lì viene riconosciuto dal mercato come STOP anche solo momentaneo

- o 1120 non viene riconosciuto, nessuna ondata di vendite, e viene superato.

 

A seconda che il mercato scelga una delle due strade principali, l'attenzione massima verrà rivolta verso ciò che succederà dopo:

- se 1120 ferma, correzione per vedere se impulsiva verso il basso, o semplicemente abc

- se 1120 non ferma, studio del nuovo target, fermo restando che area 1127/1130 diviene il nuovo numero di breve.

Su tutto due cose, target centrato e promessa di volatilità mantenuta: adesso è il momento di vedere se l'attesa per una scarsa direzionalità verrà corrisposta. In mancanza di questo, sopra 1127/1130 avremo la soddisfazione di aver preso un bel trend nel suo bottom, giusto per nutrire per un pò l'ego.  Buon trading !

===

mdc

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!