Sorridi, sei in verde


Sul mercato è finalmente successo quel che mi aspettavo da tempo, cioé il crollo del petrolio (-11% in due giorni… se non è crollo questo). Proprio su tale presupposto – oltre che su segnali tecnici – avevo aperto, tempo fa due spread: quello su Saras ed Erg e quello su Snam Rete Gas e Saipem.

 

Mi hanno fatto soffrire, è vero, andato subito in perdita quello su Snam / Saipem e sempre in sofferenza quello Saras / Erg, con il tonfo improvviso del greggio è successo quello che era logico attendersi, cioé che titoli più "pesanti" e meno speculativi come Snam e Saras reggessero meglio il colpo.

 

Anche lo spread sullo Stoxx contro Dax è ora in verde ma la lateralità cui stiamo assistendo mi sta sfiancando. Il massimo dello spread su grafico daily ha tuttavia tenuto, almeno al momento, per cui resto in posizione.

 

Ecco di seguito il portafoglio degli spread calcolati sul singolo lotto minimo di entrata.

 

 

 

Fossi stato più furbo avrei potuto aprire uno spread anche tra Mini Nasdaq (long) e Mini SP short. Era infatti logico supporre che con il crollo del greggio i petroliferi avrebbero accusato il colpo, pesando sulla performance dell'SP ma non sull'indice tecnologico sul quale, anzi, sembra assistersi ad una rotazione (nel senso che chi ha disinvestito dai petroliferi ha alimentato i titoli del settore software semiconduttori etc)

 

Sarà per la prossima volta….

 

Buon trading

(articolo di Sandro Mancini)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!