Pasqua porta lo stacco dei dividendi.Gli occhi sono puntati su grandi calibri del listino(Atlantia,Enel etc) ma talune piccolo o medie societa staccano cedole interessanti. Ma non tutte queste cedole sono uguali….
MARR,nostra ultima proposta monitorata un mesetto fa come " a scarso rischio",stacchera' a fine maggio una cedola pari al 6,80% del valore del titolo.E questa cedola deriva da veri utili d'esercizio.
CONAFI PRESTITO' offre ai soci una cedola di 0,08 euro,pari ad un rendimento del 7,42% netto.Infatti il dividendo proviene dalle riserve e probabilmente non sara soggetto a ritenuta.Su questo punto attendo conferma. L'esercizio si è chiuso in perdita ma la societa',viste le previsioni per il 2010,ha deciso di confermare la ricca cedola.
PIRELLI RISP NC rendera' invece un succoso 7,53%. Qui il dividendo è molto piu ricco di quello delle Pirelli ord in quanto,come risparmio, sfrutta la cedola non distribuita nell'anno precedente ed ora esigibile in quanto l'esercizio è tornato in attivo. Ecco perché preferiamo sempre ,da vent'anni,le risp alle ord quando piu' o meno quotano sugli stessi livelli.E quando quotano meno (Telecom risp nc) ….a maggiore ragione
UNIPOL PRIV stacchera' invece una sorprendente cedola dell'8,11%.Diciamo sorprendente in quanto il rosso è notevole e subito dopo verra' richiesto ai soci di sottoscrivere un pesante aumento di capitale. Sembra pero' che questo zuccherino renda la societa' piu allettante,almeno psicologicamente….
Percio' i dividendi sono importanti.Ma è sempre meglio vedere da dove arrivano.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)