Il portafoglio delle situazioni speciali azionarie-sui titoli azionariquotati ufficialmente -è ridotto allo stremo: tre soli titoli.
Ma le notizie abbondano.
1) Bonifiche Ferraresi vede un improvviso incremento della partecipazione di Julius Baer dal 2% al 5,035%
Si comprende la recente consistente trattazione di azioni.Il prezzo medio dovrebbe essere attorno a 16 euro per la nuova quota acquistata dato che l'azione da circa un mese veleggia tra 15,80 e 16, 30.
La conclusione sembra ovvia.Se hanno comperato un 3% attorno a 16 euro vuol dire che,dopo attenti studi(forse aiutati dalla lettura del lombardreport,com) hanno stabilito che l'azione vale molto di piu'…..Non ci sono molti masochisti in giro…
2) Autostrade Meridionali. SSSB continua imperterrito ad essere presente in denaro con un massiccio variabile ordine ( da 4,000 a 18.000 a secondo della fantasia e della giornata) a 35 euro. Qualche volte scompare (stop and go) per fare un po' di paura.Poi ritorna. Ma da alcuni giorni il prezzo è a 35,40 e raccatta poco. Mi ricordo quando qualche lettore,con il titolo 15 mesi fa a 20 euro,scriveva che non voleva acquistarlo perché poco liquido " come faro' a rivenderlo ?". Il problema è ora risolto( a 35 euro)…
3) Banca Pop Emilia Romagna continua ad essere al centro di scambi iperbolici. Voci di mercato parlano di esaurimento dei titoli nel fondo acquisto azioni sociali.E per ripristinare il Fondo si starebbero contattando i grossi azionisti.Ma sono solo illazioni non confermabili per il momento.Bisognera' attendere le comunicazioni alla Consob.Tra due settimane sapremo la verita'.
Un'altra voce giustifica l'esplosione stellare di scambi avvenuta venerdì scorso con una improvvisa voce di " novita' " circolata sul mercato. Una voce grossa e come tale probabilmente falsa. Rimane il denaro,continuo,su un titolo prima dimenticato.Con ovvie splendide conseguenze per la CV BPE 2008 4% che infatti ancora ieri sera era trattata a 112.Non ha risentito della mini-discesa dell'azione da 35,40 a 34,50. Qualche fondo inizia a sfogliare il regolamento di questo prestito e compera.Lo si nota dai quantitativi in consistente incremento .Ricordate quando era solo il lombardreport.com a consigliarle UN ANNO FA acquistandole con i diritti a 107,50 ? Ora finalmente la analizzano.Meglio tardi che mai
P.S dell 16.40 ,dopo l' asta pomeridiana.
La giostra sulle BPER continua.Stamane grossi acquisti dal solito terzetto estero: Credit Suisse,Lehman Bros e Citigroup. Questo pomeriggio Citigroup era in denaro con 20.000 pezzi AL MEGLIO e Lehman Bros era in acquisto con 50.000 pezzi a 35,00 euro solo parzialmente soddisfatti. La girandola continua e si brancola nel buio per comprenderne le ragioni. A meno che questi brokers stranieri sappiano qualche cosa,filtrata da Bruxelles,che noi non conosciamo ancora. O che mettano da parte dei pacchetti da tirare fuori dal cassetto tra qualche anno.Immediamente,da vecchio-purtroppo-frequentatore di Piazza degli Affari, mi viene in mente l' affaire della Banca Popolare di Crema degli anni '90.Mi sembra impossibile. Questa pero' è un'altra storia,per una prossima chiacchierata.
Tra l'altro questa girandola di acquisti non ha provocato sfracelli. La quotazion della BPER è salita solo da 33 a 35 euro.Il gran parlare che si fa in Emilia su questo improvviso massiccio rastrellamento non ha ancora avuto tangibili riflessi sulle quotazioni.Prova implicita dell'accortezza dei rastrellatori che vogliono rastrellare probabilmente con la saggia tecnica dello stop and go.E che si sono riforniti svaligiando il fondo acquisto azioni della BPER. Ma si continua-ripeto-a a brancolare nel buio.Anche perché i rastrellatori potrebbero essere l'espressione di una mano estero-vestita. Una mano che non è interessata ad operare dall'Italia perché qui i segreti non durano a lungo. Ma in questa borsa frustrante è piacevole trovare un nuovo tema da seguire.Che riguarda inoltre una vecchia conoscenza del portafoglio del lombardreport.com.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>