Tempo fa il Presidente di una interessante societa' quotata, con le azioni trattate allora su basi stracciate,commentava "sono numeri,soltanto numeri".
Va presa con analoga filosofia la debacle odierna che ha mostrato una impressionante debolezza del mercato.
La rottura dei minimi dello scorso marzo è stata devastante.Il disfattismo è generale. Il panic selling regna sovrano.
Sono i momento in cui il contrarian guadagna andando controcorrente,ma impressiona la forza delle vendite.
Il mercato infatti non reagisce a nulla. Guardate cosa e' successo stamane dopo la comunicazione che il fondo di private equity e venture capital 3i ha investito 128 milioni di euro per avere il 49%(una quota di minoranza,senza premio di maggioranza) di una societa' di nuova costituzione nella quale confluiranno i settori delle borse e accessori (Biasia,Braccialini,Coccinelle etc)di Antichi Pellettieri. Non è il mio settore e non la seguo. Ma mi interessa la risposta del mercato,che ha totalmente ignorato l'annuncio..
In pratica questa nuova societa' "antica pellettieri bags" viene valutata con un E/V di 355 milioni.
Antichi Pellettieri capitalizza 341 milioni, ma ha il premio di maggioranza di tale nuova societa' oltre societa' del settore orafo etc.
Grazie a questa operazione AP azzera la sua posizione finanziaria negativa.
Inoltre Antichi Pellettieri ha comunicato che passera' da Expandi al Mercato telematico. Quello che tutti si auguravano.
Ma non c'è niente che possa smuovere il pessimismo.
Una -per me-delle piu' valide menti finanziarie ha abbandonato la sua postazione 15 giorni fa ed è andato al mare,all'estero,per un lungo periodo. Il portafoglio della sua clientela è stata messo in p/t a 3 mesi. A fine agosto,quando tornera',decidera' cosa fare.
Per il momento il riposo sabbatico funziona molto bene. Speriamo che questo acuto osservatore non abbia ragione fino alla fine di agosto…Al ritmo in cui scendono i prezzi lui certamente rientrerebbe sul mercato a quotazioni stracciate. Ma per chi ha ancora qualche titolo….
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>