I p/t che preferiamo e che abbiamo sempre consigliato agli amici abbonati sono quelli effettuati con le azioni. Le OPA cioè volontarie.
Prima è toccato ad Edison offrire questa possibilita' Era un p/t al 4,5% lordo piu' di due mesi fa..Ora è il turno di Ras che poteva essere acquistata a 18,83 euro 45 giorni fa e consegnata all'OPA volontaria a 19 euro.Rendimenti lordi del 5,5%-6%. Ma in questo caso l'investimento è stato particolarmente fortunato. L'OPA a 19 euro prevede l'accredito il 30 novembre.
Ma gia' oggi il titolo,grazie all'aggancio con Allianza,quota 19,10 euro .In pratica il rendimento del p/t si è improvvisamente innalzato ad oltre il 10% su base annua. Non male per l'amante degli investimenti monetari costretto a miseri p/ offerti dalle banche a tassi dell'1,9%.In pratica: un gran colpo di fortuna. Chi si accontenta puo' portare a casa l'extra rendimento. Altri possono rigiocarsi l'utile rischiando solo 0,10 cent. nelle due settimane che restano per aderire all'OPA.
Ora tocchera' a Datamat che potrebbe far scattare l' OPA tra pochi giorni .In tal modo l'accredito sarebbe prima della fine di dicembre.Quota attorno a 9,60.Se si riesce a prenderla a meno di 9,60 offre un rendimento lordo in 30/40 giorni-o almeno dovrebbe offrirlo-tra il 4,5% e il 6%% a seconda del prezzo d'acquisto e delle commissioni.
Molti amici pagano pochi euro per operazione….In tal caso,se l'accredito avvenisse entro Natale,il rendimento lordo sarebbe molto interessante.
Non dite percio' che in borsa mancano le occasioni.Anche i piu' CAUTI INVESTITORI possono incassare a fine anno sul MONETARIO rendimenti del 4%-6%% lordo circa,ricapitalizzando i profitti incassati grazie a queste OPA volontarie od obbligatorie.
Una storia diversa concerne le residuali nelle quali bisogna "scommettere" sul prezzo della Consob.Che talora viene contestato.Qui c'è sempre un certo rischio. Ma nelle OPA volontarie e obbligatorie questo rischio non esiste.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>