Societé Générale: preparatevi in tempo per il prossimo collasso globale


Tutti ottimisti dall'Ocse al FMI nel mondo sulla situazione economica ? Non proprio tutti. Roubini è notissimo  per le sue previsioni negative.  Il lombardreport.com( si parva licet….) non spicca certo da un paio di mesi per ottimismo: nessuno dei problemi che hanno provocato la crisi,dai derivati alla mancanza di scarti etc etc è stato risolto.  .Ma la palma di peggiore Cassandra va di diritto a Daniel Fermon della blasonata Societe Generale  che in una analisi di 68 pagine,riportata ieri  da Ambrose Evans-Pritchard su The Telegraph , confronta i possibili scenari economici e consiglia di essere pronti per un possibile "COLLASSO ECONOMICO GLOBALE" nel prossimo biennio.

 

Fermon ricorda gli elevatissimi debiti ora a carico degli Stati,la vacuita' di interventi che hanno semplicemente spostato la marea di debiti dai privati e dalle istitutzioni finanziarie claudicanti ai Governi. Secondo questo "peggiore scenario possibile" il dollaro potrebbe crollare, le borse rivedere i minimi di marzo,il petrolio essere quotato attorno a 50 dollari  nel 2010.

 

Se questo avvenisse,come riporta Ambrose Evans-Pritchard traducendo in inglese lo studio di Fermon " gold woulld go up,and up and up".

 

Tocchiamo ferro. Abbiamo sempre considerato l'oro il miglior premio di  assicurazione  del portafoglio disponibile nel mondo. Un premio che anche se l'evento nefasto non avviene non viene perso,ma da dieci anni   sale,sale e sale da un decennio. NESSUN premio di assicurazione si comporta in questo modo!!!

Vedere previsioni così cupe riportate,anche se come  "possibile peggior scenario",da una blasonata banca francerse non fa  certo piacere.Noi le pubblichiamo in quanto"ambasciator non porta pena".

 

Speriamo che non accada e che il rialzo futuro dell'oro-che gia' tante soddisfazioni ci ha dato in un decennio tra il TOTALE scetticismo degli altri analisti che compativano il lombardreport.com quando nel 2001  acquistava le azioni AEM con  il metallo a 250 dollari/oz e via di questo passo per nove anni- sia   in futuro dovuto a  quella prevedibile  iper-inflazione che caratterizzera'-per il lombardreport.com-le economie mondiali dal 2014/2015,causata dall'uso dissennato delle rotative che stampano le banconote di carta( facili da essere stampate!) in tutto il mondo occidentale.

Ma l'oro non perderebbe il suo fascino a LUNGO termine se le cose dovessero prendere la brutta piega  descritta ,come peggior possibile scenario, da Daniel Fermon.Quel "up and up and up" temperera' le perdite finanziarie dei risparmiatori.

 

 

 

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!