Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

SMS: ALCUNI LETTORI PROTESTANO MA ...


Alcuni lettori protestano relativamente alla mancanza dei segnali SMS. La ragione che essi adducono a base del disservizio sarebbe quella di "dover rimanere costantemente davanti al monitor".

 

Relativamente all'utilizzo degli SMS il Lombard è sempre stato molto chiaro, anzi, si è costantemente dato la zappa sui piedi, a differenza di tanti altri players che continuano ad inondare il mercato di pubblicità (bella forza, sono soci degli editori, sic …) promuovendo servizi in cui si promette di guadagnare tranquillamenti seduti in poltrona con gli SMS sul telefonino.

Infatti sulle FAQ del sito sta scritto:

 

"Posso affidarmi solo agli SMS per operare senza ordini stop ?

L' SMS è quanto di più incerto ed aleatorio possa esistere. Non vi è certezza alcuna che i messaggi arrivino a destinazione, anche se fino ad oggi siamo soddisfatti dell'utilizzo di questo strumento, che in un recente sondaggio viene giudicato indispensabile dal 70% dei lettori Lombard. Ogni lettore si deve comunque fare carico del rischio di non ricevere i messaggi o di riceverli in ritardo. Quindi è indispensabile che vi sia un controllo sul sito delle segnalazioni di LombardReport.com. Il lettore è vivamente consigliato di dotarsi di un cellulare solo per la ricezione degli ordini di acquisto e di vendita GSM SMS e di lasciarlo sempre acceso nelle ore di apertura della Borsa italiana. Ovviamente occorre ricordarsi periodicamente di cancellare tutti i messaggi ricevuti in memoria.Detto questo il consiglio che possiamo dare è di NON FARE AFFIDAMENTO sugli ordini SMS. Ovvero il lettore che pensa di ricevere gli SMS e poi telefonare allo sportellista della filiale bancaria ha possibilità di guadagnare solo in situazioni di mercato a tendenza fortemente rialzista (20% del tempo) ed altrimenti può solo perdere. E' INDISPENSABILE che ogni lettore apra un conto on line dove possa posizionare ordini in stop (per sapere cosa sono visitate la biblioteca Lombard) sul server della sim. In questo modo il lettore può piazzare gli ordini la mattina e verificare periodicamente, o a mezzogiorno, se sono stati eseguiti oppure no. In questo caso l'SMS serve da verifica / controllo. Ma una operatività basata solo sugli SMS è improponibile."

 

Aggiungo un aspetto nuovo: se fino al 2000 magari ci potevano essere dubbi a livello emotivo sui nuovi player on line oggi possiamo dire che il rischio di aprire un conto con Directa, Fineco, IW BANK e tanti altri è esattamente come quello di aprire il conto nella filiale sotto casa. Ormai l'ordine stop fa parte del paesaggio come il trading on line. E rimanere ancorati all'SMS per passare gli ordini, come sta scritto nelle FAQ del Lombard, è assolutamente anacronistico.

 

Capisco che se prima c'erano gli SMS ed ora non ci sono più il lettore protesta, quando si toglie e non si aggiunge è ovvio che il lettore storca la bocca. E gli SMS sono una conferma dell'operatività apprezzata dal 70% dei lettori secondo un sondaggio di 2 anni fa. Ma confondere gli SMS con la operatività o peggio dire che uno è costretto a stare davanti al monitor per operare è altrettanto sbagliato. Che poi a me converrebbe sostenere il contrario questo è un altro paio di maniche.

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!