Siamo sempre stati lontani daoi famigerati ETF short.Come dai vari ETF caratterizzati dai roll-over succhiasangue. Mangiasoldi continui. Il caso del gas naturale insegna.Guardate il grafico a lungo termine di NGAS….Alla larga da questi investimenti che offrono solo una certezza: commissioni agli emittenti.
Ma quello che accade a taluni ETF short sull'indice,analizzato oggi da Borsa e Finanza a pp 23 e 24(ed a pagina 20 di Plus24 molto meno dettagliatamente) rasenta la piu' crudele delle beffe.
Si mostra come nello scorso trimestre il Lyxor Bear Ftse MIB e il Lyxor Xbear Ftse,di fronte a perdite dell'indice dello 0,24% hanno accumulato PERDITE dell'1,39% e del 3,30% rispettivamente. Invece di guadagnare una minima percentuale….hanno perso.E tanto. CHE BEFFA. ma che razza di prodotti ribassisti sono? Plus24 cerca di giustificare tale situazione parlando di effetto compounding(anche BF) e via di questo passo.
All'investitore rimane l'amaro in bocca.Ma perché non ne parlano nei prospetti di tali possibilita'? Che investendo in un ETF short-con la borsa che scende- si riesca a perdere?
La conclusione di Borsa e Finanza è che questi strumenti sono solo da possedere nel BREVE termine e sono solo per gli istituzionali.La risposta di Plus 24 è meno comprensibile.Ribatte sul compunding senza consigliare di abbandonare lo strumento se lo si vuole tenere a lungo in portafoglio.
Noi rimaniamo della nostra idea: gli UNICI ETF/ETC che comperiamo sono quelli legati alle materie prime preziose FISICHE (palladio,argento e platino).Ci hanno dato eccezionali soddisfazioni.,senza roll-over mangiasoldi o compunding misteriosi…Se sale il sottostante salgono anche loro….
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)