Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Si sta come sugli alberi le foglie


Come chiamiamo questo rialzo dal 9 marzo ad oggi ? Per una rispettabile società di analisi quantitativa che si chiama Ned Davis Research un rialzo è fatto da:

 

1. il Dow che guadagna il 30% in 50 giorni di calendario di Borsa

2. il Dow che guadagna il 13% in 155 giorni di calendario di Borsa

3. Il Value Line Geometric index che ha un rovesciamento del 30% dal punto di minimo

 

E quello che è in corso, secondo questi parametri, è un rialzo bello e buono. Quindi come classifichiamo questo ritracciamento ? La ripresa del ribasso di un mercato che non ha mai smesso di essere ribassista oppure un semplice sell off di quelli che hanno comprato bene (come noi) e portano a casa i profitti ?

 

Io sono per la seconda ipotesi, del resto mica ci possiamo aspettare che la più grande crisi dal 1929 ad oggi scompaia al primo chiaro di luna.

 

Con il senno del poi si poteva sempre fare meglio ma ricordiamoci che siamo usciti in pareggio su tutti i titoli e rimaniamo dentro con 3 assi di bastone.

 

Ora andremo a sprofondare verso il ribasso ma i minimi reggeranno, anzi quanto prima vedremo portare via sull'indice il minimo del giorno precedente tanto più forte apparirà il Toro.

 

Stiamo a vedere, pazienti come sempre.

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!