Chi tra i lettori fa del trading una professione o quasi saprà che ogni tanto fare ferie rigeneranti è molto importante in un lavoro stressante ed impegnativo come questo. Negli ultimi anni non avevo mai completamente smesso di lavorare ed in vacanza mi ero sempre portato appresso libri di trading, quaderni per appunti, statistiche ecc..
Questa volta invece ho scelto un luogo tranquillissimo, niente contatti col mondo del trading, nessuna sbirciatina ai mercati, nessuna lettura, nemmeno dei quotidiani (solo il Corsera sull'aereo di ritorno), ho acceso il portatile in un'occasione per un piccolo lavoretto arretrato e basta. Così facendo il riposo è stato totale ma credo avrò bisogno di un paio di giorni per riprendere il ritmo.
Riguardando i grafici non ho visto grandi sconvolgimenti. Il mercato è sceso ma non ancora da determinare un'inversione duratura di breve, ma sono pronto a cambiare idea nel caso la settimana si chiuda con segno meno. A rendermi ancora moderatamente rialzista perchè alcuni tra i titoli più importanti del Mib30 hanno set up che, statistiche alla mano, indicano una probabile continuazione del rialzo (Enel, Ras, Alleanza, Eni ecc..) per cui su molti titoli le ricadute sembrano ancora più occasioni da buy che da short con l'eccezione di alcuni segnali che riporto nei grafici (Fineco, Tiscali solo nel caso di rottura dei minimi).
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>