Lombard Street Research ha pubblicato un impressionante studio sulla contrazione della massa monetaria M3.
Lombard Street Researc( nessun collegamento con noi nonostante la parziale uguale denominazione) ha affermato che nel mese di luglio M3 è diminuita di 50 miliardi di dollari.Si tratta del piu' grande crollo dal 1959.
Sulla base dell'ultimo trimestre si nota la diminuizione di crescita di M3 dal 19% al 2,1%.Un tasso inferiore all'inflazione.
Una stretta così forte mette a rischio l'economia. Ambrose Evans Pritchard,in un articolo pubblicato il 19 agosto sul Daily Telegraph anticpa,sulla base dei dati,un "severe economic slowdown in coming month" per l'economia USA.
Ad impensierire l'articolista sono l'entita' dei debiti delle famiglie USA,cresciuti dal 62% del reddito annuale familiare al 131% in pochi decenni.
Con tali premesse la chiusura del credito rappresenta una mina micidiale.
Tutto questo conferma la nostra posizione attendista sul mercato azionario.Sappiamo che i rialzi in borsa partono con 6/ 9 mesi di anticipo rispetto alla realta' economica. Ma non siamo ancora sicuri che nel primo trimestre 2009 l'attivita' si risvegli. Manteniamo la posizione cash per la grandissima parte del portafoglio,come da ben 18 mesi.Troppi rischi per il momento.
Accontentiamoci di avere ottenuto in agosto un risicato 5% di utile sull'operazione Immobiliare Lombarda.Chi fosse stato indisciplinato e non avesse venduto deve ricordare di dare istruzioni alla banca entro fine mese per incassare l'ammontare dell'OPA residuale cash .
C'erano solo due opportunita' a rischio zero negli scorsi mesi. Il saggio e dotto Remo Mariani ha seguito e consigliato le CV Pop Emilia 4%. Questa rubrica ha puntato sulle IML. Erano le uniche due operazioni a rischio zero.Teniamo gli occhi aperti,ma è sempre piu' duro vincere le scommesse su questo mercato.Anche perché ,come gia' scritto,da molte settimane per una seria situazione familiare,sono costretto a seguire la borsa con il contagocce.Ma forse è meglio così visto le performance negative dei mercati.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)