Grafico orario
Il minimo di 3540 fatto giovedì in apertura di seduta regge e avvia una fase di rimbalzo che trova le prime resistenza a 3620/30. Il trend di breve è e resta ribassista fintanto che non sarà recuperata stabilmente l'area di supporto ora divenuta resistenza a 3660, in mancanza vedremo minimi a 3520/10 livello di uguaglianza tra le due onde ribassiste.
Grafico daily
Spostiamo ora la nostra analisi sul breve medio periodo e valutiamo come si potrà evolvere lo scenario nelle prossime settimane.L'ipotesi in figura prevede la formazione di onda quattro in corrispondenza dei supporti a 3600/550 di Eurostoxx Index. L'approssimarsi di una scadenza temporale tra la fine di maggio e i primi di giugno, chiusura del ciclo mensile contestualmente alla tenuta dei supporti indicati, favoriranno la partenza di onda cinque rialzista. Tale ipotesi da un punto di vista ciclico troverà terreno fertile se la correzione in corso chiuderà non solo il ciclo mensile ma anche quello di grado superiore, ? il semestrale? atteso il mese scorso. Si aprirà una finestra temporale positiva per una buona parte dell'estate, e gli indici ci regaleranno nuovi massimi prima di correggere in misura importante.
Grafico weekly
Ecco l'evoluzione del conteggio di lungo periodo se si concretizza l'ipotesi sopra descritta, ossia quattro in formazione conteggio blu minuscolo e nuovo massimo che chiuderà l'onda tre rossa.
Grafico daily
Il modello alternativo prevede un'evoluzione correttiva di maggiore portata. Il conteggio cambia e sul massimo mettiamo onda cinque. Scende onda 1/a, i supporti a 3600/550 ( Eurostoxx Index ) chiudono questa prima porzione di ribasso. Sulla chiusura del ciclo mensile non parte onda cinque come nell'ipotesi sopra, ma sale onda 2/b, un paio di settimane o poco più ed il ribasso ritornerà di attualità per una nuova onda ribassista, onda 3/c di onda quattro di grado superiore.
Grafico weekly
Il conteggio di lungo periodo rispetto al precedente ha un grado in meno, manca il conteggio blu in numeri romani. La correzione vista sopra formerà onda quattro rossa di onda tre blu.
Posizione investita al 25% con cinque titoli
Bayer settore Chimico quotato a Francoforte
Siamo entrai in acquisto > 36.40 abbiamo chiuso in profit mezza posizione a 37.50.
Deutsche Post Settore Industriale quotato a Francoforte.
Siamo long da 22.50 ( prezzo rettificato ) con mezza posizione. Mantenere
Fideuram
Siamo entrati in acquisto con mezza posizione a 4.91 oggi stacco dividendo di 0.17
L'Oreal Settore Personale House quotato a Parigi
Siamo long da 73.20 ( prezzo rettificato ) con mezza posizione. Mantenere
S.Paolo
Long da 15.10. Chiusa in Stop a 14.92 mezza posizione. Oggi stacco dividendo di 0.57 Mantenere.
All'interno di un contesto correttivo di possibile onda quattro, seguiremo i settori più correlati all'indice cercando selezionare i titoli migliori in vista di una possibile quinta rialzista.
Non anticiperemo il mercato anche se cercheremo di entrare se si vedono segnali di esaurimento su qualche posizione a basso rischio con Stop stretto.
Grafico daily
Il settore bancario è certamente tra i meglio impostati. La correzione in corso si propone come onda quattro.
Grafico daily
Tra in Bancari del nostro listino, Capitalia B.Intesa e S.Paolo sono in onda quattro.
Grafico daily
Grafico daily
Onda quattro in formazione anche per il settore Industriale.
Grafico daily
Il settore Finanziario è in corrispondenza del primo supporto a 370, sempre onda quattro in formazione.
Concludiamo la nostra carrellata con altri tre settori con onda quattro in formazione:
Grafico daily
Grafico daily
Grafico daily
Nota : Ogni singolo acquisto deve rappresentare il 10% del portafoglio